I Bite Prestazionali
I Bite Prestazionali
I Bite Prestazionali sono dei dispositivi odontoiatrici gnatologici, di fatto delle placche in resina acrilica o in silicone da interporre tra le due arcate dentali.
Esistono 3 tipologie di Bite prestazionali:
- Secure Bite: adatto a coloro che hanno bisogno di alleviare il proprio stress psicofisico durante l’attività lavorativa
- Sport Bite: destinato all’atleta dilettante durante l’attività sportiva.
- Race Bite: la massima espressione dei bite prestazionali in grado di migliorare le performance dell’atleta professionista.
Tutti i Bite sono in grado di apportare i seguenti vantaggi:
- Migliorare la respirazione: la forma del dispositivo favorisce una apertura maggiore delle vie aeree, aumentando la quantità di ossigeno inalato e, pertanto, migliorando la performance.
- Postura corretta: la posizione della mandibola è stabilizzata favorendo l’allineamento della colonna vertebrale ed una postura più efficiente durante lo sforzo.
- Riduzione dello stress: il serraggio dentale, spesso presente durante l’attività fisica, viene controllato favorendo un maggiore rilassamento e concentrazione.
- Aumento della forza e resistenza: la postura corretta e la migliore ossigenazione consentono di sfruttare al meglio le energie ed aumentare la forza e la resistenza.
Tutti i Dispositivi agiscono attraverso tre principi:
- Meccanico: posizionamento corretto della mandibola, della lingua e, in conseguenza la postura
- Neuromuscolare: la stimolazione di specifici recettori del cavo orale invia segnali al sistema nervoso centrale migliorando postura e respirazione.
- Propriocettiva: la propriocezione, dal latino “proprius”, “appartenere a sé stesso”, è il senso di posizione del corpo, mandibola compresa, che si ha indipendentemente dalla vista.
L’area medica di odontoiatria ed il nuovissimo centro SPINE DENTAL al Rome American Hospital del Gruppo Nefrocenter sono specializzati nella creazione dei dispositivi che devono essere di estrema precisione per ottimizzare la funzionalità.
In particolare, tra i Bite prestazionali, il Race Bite è un dispositivo sicuro, efficace e non invasivo in grado di apportare benefici significativi a chi pratica sport riducendo lo stress, migliorando le prestazioni e massimizzando il potenziale atletico.