Implantologia dentale: i servizi e il costo

Implantologia dentale: i servizi e il costo

L’implantologia dentale è la tecnica chirurgica che consente di sostituire uno o più denti mancanti. La procedura prevede l’inserimento dell’impianto dentale nell’osso mascellare o mandibolare. L’intervento consente al dentista di inserire nell’osso alveolare l’impianto costituito da una vite in titanio o in materiali biocompatibili. L’implantologo effettua l’inserimento dell’impianto dentale. Successivamente, inizia la fase di osteointegrazione, un periodo durante il quale l’osso cresce intorno all’impianto dentale. Ciò rende l’impianto solido e resistente nel tempo, anche se in alcuni casi la durata dell’osteointegrazione può essere di mesi.

Implantologia dentale, dalla fase di osteointegrazione a quella protesica

Completata la fase di osteointegrazione, si procede con la fase protesica. E’ quella dove l’implantologo realizza la corona dentale o la protesi dentale da ancorare all’impianto. La protesi dentale è progettata su misura per il paziente, in modo da assicurare una perfetta adattabilità e funzionalità. Può usare tecniche tradizionali o l’implantologia computer guidata.

Una valutazione accurata da parte del proprio dentista o di un implantologo esperto, al fine di determinare se si è candidati all’intervento e per pianificare il trattamento più adatto alle proprie esigenze, è opportuna. Gli specialisti che aderiscono al protocollo Dental Rah possono offrire una consulenza di altissimo profilo.

L’implantologia computer guidata

Implantologia computerizzata al Rome American Hospital gruppo Nefrocenter. Tra i servizi offerti dal Dental Rah c’è l’implantologia computer guidata. E’ una tecnica di ultima generazione che consente di pianificare e inserire gli impianti dentali con massima precisione. Gli interventi, così, risultano meno invasivi e di conseguenza riducono al minimo il dolore. L’estetica del viso viene così riabilitata dopo la perdita di uno o più denti. Vengono utilizzati dei software che analizzano le immagini della bocca del paziente, ricostruita in maniera tridimensionale al computer. Il vantaggio è quello della precisione assoluta che si ottiene nell’inserimento dell’impianto dentale. Dopo un’accurata anamnesi, lo specialista valuterà se affidarsi all’implantologia computer guidata nell’inserimento dell’impianto, oppure se l’anatomia della bocca del paziente e le sue condizioni ossee e gengivali richiedono un intervento di implantologia tradizionale. 

La tecnologia avanzata per non avere problemi ai denti

Rivolgersi a un dentista a Roma è semplice per il numero dei professionisti sul territorio. E’ meno facile, però, quando si cerca la specializzazione dei medici dentisti per un’implantologia dentale. Gli specialisti iscritti al protocollo Dental Rah sfruttano metodologie all’avanguardia per offrire il servizio più accurato ai loro pazienti. Durante l’implantologia computer guidata, il dentista attraverso un software riproduce l’immagine della bocca del paziente nei minimi dettagli. Così, è possibile visualizzare l’anatomia della bocca anche con ingrandimenti specifici. Lo specialista, poi, pianifica il corretto posizionamento degli impianti dentali che deve inserire. L’impianto può essere composto da uno o più denti. Il software gl consente di calcolare millimetricamente parametri essenziali come lunghezza, diametro e angolazione ottimale. 

La guida chirurgica per il dentista

Al termine del lavoro di creazione degli impianti, con tutti i parametri già stabiliti, si procede all’inserimento dell’impianto dentale. Una guida chirurgia aiuta lo specialista durante la procedura di inserimento. Accuratezza e precisione sono garantiti rispetto al metodo tradizionale, consentendo al paziente di limitare al minimo i problemi successivi. Infatti, con l’inserimento dell’impianto con estrema precisione, vengono limitati i problemi al linguaggio e alla masticazione. Anche i tempi di guarigione si accorciano notevolmente, riducendo i rischi e le complicazioni post operatorie. Il vantaggio nell’implantologia dentale riguarda anche i tempi di inserimento, perché l’implantologia computerizzata si realizza in tempi minori rispetto a quella tradizionale, che richiede anche più interventi del dentista.

Le griglie Iuxtaossea

Le griglie Iuxtaossea sono delle griglie che nascono attraverso una metodica articolare di rilevamento dell’osso mascellare o mandibolare. Si compongono attraverso una Tac classica a spirale e l’immagine va su un software delicato che la ‘metcha’. Successivamente, viene costruita una griglia, che ha un’intima unione, installata successivamente nella bocca del paziente. E’ utilizzata nelle grosse atrofie dove non c’è più osso e non permette la posizione di impianti, risultando la soluzione migliore. Le griglie iuxtaossea servono, quindi, a risolvere le atrofie. Il paziente sottoposto all’intervento, nel giro di due ore esce con nuovi denti dalla sala operatoria dopo un’anestesia locale o una sedazione cosciente che non dà ansia e non dà stress. Anzi, la sedazione crea amnesia retrograda e il paziente non ricorda nulla dell’intervento nel quale non avverte dolore.   

Intervento senza bisturi con la tecnica flapless

L’Implantologia flapless, ovvero senza bisturi, consente di creare un foro nella gengiva. L’impianto, una volta creato il foro, va nell’osso, inserito dallo specialista. In questo modo, il medico non effettua un taglio che recide un lembo di gengiva e anche il gonfiore successivo è limitato. Il foro viene poi suturato o chiuso con un adesivo appropriato che ricostruisce la gengiva intorno. 

L’implantologia a carico immediato senza osso

L’implantologia a carico immediato senza osso può essere effettuata senza un’osteotomia. Si tratta della creazione di un punto di un’area di fissaggio dell’impianto dentale dentro l’osso mascellare o mandibolare. E’ utile quando il paziente ha una quantità di osso disponibile molto ridotta. Nell’’implantologia a carico immediato senza osso viene inserito un impianto dentale a forma conica, ancorato alla mascella o alla mandibola. Questa tecnica evita l’inserimento di un osso aggiuntivo e riduce i tempi di guarigione.

L’assicurazione dentistica di implantologia

L’assicurazione dentistica di implantologia consente di non sostenere costi per l’implantologia dentale. E’ opportuno, però, verificare i dettagli della polizza prima di sottoscriverla. Alcune assicurazioni dentali possono coprire solo una parte dei costi dell’implantologia, mentre altre possono includere una copertura completa. Inoltre, alcune polizze prevedono periodi di attesa prima di poter beneficiare della copertura per l’implantologia. È importante anche verificare se l’assicurazione copre solo la fase protesica dell’implantologia (ad esempio la corona dentale), o se copre anche la fase chirurgica dell’inserimento dell’impianto dentale. L’assicurazione dentistica implantologia, quindi, ha diversi dettagli che vanno valutati prima della sottoscrizione con la compagnia di fiducia. Nella sezione convenzioni del sito del Rome American Hospital è possibile conoscere tutte le compagnie assicurative che coprono i costi. 

Il prezzo dell’implantologia dentale

A seconda del tipo di lavoro che deve effettuare il dentista, il prezzo varia. Prima di stabilire una cifra per l’intervento di implantologia dentale, è opportuno che lo specialista effettui un’accurata visita per valutare ogni opportunità. Solo successivamente, quando la situazione diagnostica sarà ben definita, sarà possibile stabilire un prezzo per l’intervento chirurgico di implantologia dentale. Il prezzo dell’implantologia dentale del Rome American Hospital gruppo Nefrocenter rientra tra i parametri del mercato nonostante l’elevata qualità del servizio offerto dagli specialisti e delle strumentazioni di ultima tecnologia utilizzate.