Laser odontoiatrico, il futuro è adesso

Il laser odontoiatrico di ultima generazione utilizzato al Rome American Hospital gruppo Nefrocenter ha diverse applicazioni. Una delle sue principali funzioni è quella di ridurre i tempi di guarigione dei tessuti trattati. Il vantaggio riguarda sia i tessuti molli che quelli duri, evitando danni anche a quelli circostanti alla zona di intervento. Le caratteristiche principali del laser sono la rapidità, la semplicità e l’efficienza. Il risultato è accuratissimo, ma può essere utilizzato solo da specialisti.

I campi di utilizzo del laser odontoiatrico

L’utilizzo del laser odontoiatrico riguarda diverse branche dell’odontoiatria. Viene, infatti, utilizzato in conservativa, endodonzia, parodontologia, chirurgia orale, implantologia, biomodulazione e nei trattamenti estetici del viso. Una vasta applicazione che può essere effettuata solo da specialisti. Coloro che hanno sottoscritto il protocollo Dental Rah possono garantire ai pazienti dei trattamenti e delle cure con l’utilizzo del laser.

Il vantaggio psicologico

Per chi non ama sottoporsi alla visita del dentista, il laser risulta la soluzione migliore. Infatti, per i trattamenti e le cure, gli odontoiatri possono utilizzare lo strumento di ultima tecnologia che consente di eliminare il rumore del trapano o turbina del dentista. Un fattore che riduce notevolmente lo stress e che risulta vantaggioso anche nelle cure di pedodonzia, ovvero quelle rivolte ai bambini. In questi casi il laser odontoiatrico è di notevole aiuto.

Tutti i benefici

I pazienti che si affidano alla laser terapia odontoiatrica hanno numerosi vantaggi rispetto alle cure tradizionali. Il sanguinamento gengivale e il dolore sono di gran lunga inferiori. E’ ridotta notevolmente anche la quantità di anestesia utilizzata durante l’intervento o il trattamento. Viene eliminato il contatto con i tessuti generando maggior comfort. Con il laser, inoltre, è possibile effettuare un trattamento di sbiancamento anche per un singolo dente. Il suo utilizzo è noto anche per il trattamento delle roncopatie e dei rumori del sonno. Uno dei principali vantaggi, inoltre, è che c’è sempre la decontaminazione profonda che il laser odontoiatrico effettua al suo passaggio sulla zona interessata. 

Il trattamento estetico

Attraverso il laser è possibile effettuare anche il trattamento estetico del volto. Una tecnica rapida e indolore che consente di ridare vitalità al viso. E’ efficace nella riduzione delle macchie cutanee e anche delle lesioni senza imporre tempi di guarigione al paziente. Inoltre, è utile per effettuare l’epilazione definitiva e il ringiovanimento dei tessuti cutanei. L’utilità del laser odontoiatrico è certificata anche nel trattamento delle lesioni vascolari e pigmentate. Quindi, in alcuni casi il suo utilizzo evita di ricorrere alla chirurgia classica, generando un effetto che elimina le imperfezioni del viso.