Apparecchio trasparente, denti allineati senza disagio

Apparecchio trasparente, denti allineati senza disagio

L’apparecchio trasparente, conosciuto anche come allineatore trasparente, è un dispositivo medico innovativo utilizzato per allineare i denti in modo graduale e quasi invisibile.

Come funziona l’apparecchio trasparente

L’apparecchio trasparente è realizzato in materiale termoplastico trasparente e si applica direttamente sui denti. Le mascherine vengono sostituite ciclicamente, esercitando una pressione specifica su ogni dente per spostarlo nella posizione corretta.

Chi può utilizzarlo

L’apparecchio trasparente può essere utilizzato da persone di tutte le età, adolescenti e adulti, per correggere diverse malocclusioni, come:

  • Denti storti
  • Affollamento dentale
  • Diastemi
  • Morso aperto
  • Morso profondo

Gli specialisti del Rah altamente qualificati

Per ottenere l’apparecchio trasparente è necessario rivolgersi a un odontoiatra certificato. Al Rome American Hospital gruppo Nefrocenter viene utilizzato Nuvola, il sistema di allineamento invisibile che risolve i problemi estetici e funzionali dei denti. le caratteristiche di Nuvola sono invisibilità, comfort, efficacia, igiene e personalizzazione. Consente di accelerare i tempi di trattamento fino al 35%. Tratta casi di varia complessità in modo non invasivo e senza chirurgia. Migliora anche la funzione dei muscoli della lingua e della masticazione. Lo specialista valuterà la situazione e, se l’apparecchio trasparente è adatto al paziente, prescriverà un ciclo di trattamento personalizzato.

Quali esami effettuare

Prima di iniziare il trattamento con l’apparecchio trasparente, è necessario eseguire alcuni esami diagnostici. Tra questi, l’odontoiatra potrebbe richiedere radiografia panoramica, teleradiografia del cranio ove necessario, impronte dentali e fotografie del sorriso. Non essendo, infatti, un dispositivo invasivo, non c’è bisogno di prelievi ematochimici.

L’apparecchio trasparente riduce il disagio

Gli allineatori trasparenti offrono diversi vantaggi rispetto ai tradizionali apparecchi metallici, in particolare per i ragazzi ma non solo.  Hanno minore visibilità, infatti, l’aspetto trasparente li rende quasi invisibili, evitando l’imbarazzo di avere un “ferretto” in bocca. E’ un fattore importante per migliorare la propria autostima e sicurezza sociale.

Inoltre consente di avere maggior comfort. Sono realizzati in materiale flessibile e biocompatibile, che si adatta perfettamente alla forma dei denti. Questo riduce al minimo il dolore e l’irritazione causati dai bracket metallici. La pressione esercitata sui denti è graduale e controllata, evitando i traumi tipici dei sistemi fissi.

Hanno una facilità di utilizzo. Le mascherine sono rimovibili per mangiare, bere e lavarsi i denti. Questo permette una migliore igiene orale e una maggiore libertà nella vita quotidiana. I ragazzi possono toglierle per eventi speciali o durante attività sportive, senza dover giustificare l’aspetto del loro apparecchio.

Richiedono inoltre minore manutenzione. Ad esempio, non prevedono regolazioni mensili come i bracket metallici. Le visite di controllo dall’ortodontista sono meno frequenti e questo può essere un vantaggio per i ragazzi che hanno impegni scolastici o sportivi o per gli adulti che hanno impegni lavorativi.

Garantiscono risultati estetici migliori. Permettono di ottenere un sorriso più allineato e armonioso. Questo può aumentare la fiducia in se stessi. Senza considerare che danno una maggiore motivazione. Infatti, la discrezione e la comodità degli allineatori trasparenti possono aumentare la motivazione a seguire il trattamento. Vedere i progressi graduali può essere un incentivo a mantenere la disciplina necessaria per ottenere il risultato desiderato.