Lo sbiancamento dentale al Dental Rah

Lo sbiancamento dentale al Dental Rah

Lo sbiancamento dentale è un trattamento odontoiatrico. E’ utilizzato per rimuovere le macchie e sbiancare i denti. Ci sono diversi metodi per lo sbiancamento dentale. Quello altamente professionale è effettuato dai medici del Dental Rah al Rome American Hospital gruppo Nefrocenter.  Il trattamento professionale offerto dal dentista garantisce un risultato di gran lunga superiore rispetto a gel, dentifrici, strisce o kit fai-da-te. Lo sbiancamento può essere effettuato anche con il laser dentale, dove al Rome American Hospital rappresentano l’eccellenza. Lo sbiancamento viene effettuato con perossido di idrogeno o carbammide. Il perossido di idrogeno o carbammide è applicato sui denti a concentrazioni specifiche e, con l’attivazione della luce laser o LED. Il contatto della luce con il prodotto inizia a reagire e a sbiancare i denti. Questo tipo di sbiancamento dentale viene eseguito dal dentista in studio e può richiedere una o più sedute, a seconda della gravità delle macchie e del grado di sbiancamento desiderato.

Lo sbiancamento dentale per rimuovere le macchie sui denti

Le macchie sui denti possono essere causate da diversi fattori. Alla base c’è la pigmentazione naturale del dente. Poi altri fattori, come l’accumulo di placca batterica, l’uso di tabacco, il consumo di caffè, tè, vino rosso e altri alimenti e bevande che possono macchiare i denti. Inoltre, alcune malattie o farmaci possono anche causare macchie sui denti come controindicazioni specifiche.

I tipi di macchie sui denti

Esistono due tipi di macchie sui denti: macchie intrinseche ed estrinseche. Le macchie intrinseche sono quelle che si trovano all’interno del dente. Possono essere causate da fattori come la fluorosi dentale, l’uso di antibiotici durante la crescita dei denti o problemi di sviluppo dentale. Le macchie estrinseche, invece, sono quelle che si trovano sulla superficie del dente e sono solitamente causate da fattori esterni come l’accumulo di placca batterica o il consumo di alimenti e bevande che macchiano i denti.

I rischi dello sbiancamento fai da te

Lo sbiancamento dentale fai-da-te comporta alcuni rischi che è importante tenere in considerazione. Innanzitutto, questi prodotti possono non essere efficaci come quelli utilizzati dal dentista e possono non rimuovere completamente le macchie sui denti. Inoltre, non vengono utilizzati correttamente, i prodotti sbiancanti possono irritare le gengive, causare sensibilità dentale o addirittura danneggiare lo smalto dei denti.

I rischi dello sbiancamento senza il dentista

Alcuni dei rischi specifici dello sbiancamento dentale fai-da-te includono: 

  • Sensibilità dentale: i prodotti sbiancanti possono causare sensibilità dentale temporanea o permanente. 
  • Irritazione delle gengive: se il prodotto sbiancante entra in contatto con le gengive, può causare irritazione, gonfiore o sanguinamento.
  • Danneggiamento dello smalto: se si utilizzano prodotti sbiancanti troppo spesso o per un periodo di tempo troppo lungo, si può causare un indebolimento dello smalto dei denti.
  • Inefficacia: i prodotti sbiancanti fai-da-te possono non essere sufficientemente efficaci per rimuovere tutte le macchie sui denti.

La gradazione di colore dei denti

La gradazione di colore dei denti è solitamente misurata utilizzando la scala di colore Vita. Va dalla tonalità A1 (bianco naturale) alla tonalità D4 (marrone scuro). Questa scala è utilizzata per valutare il colore dei denti prima e dopo lo sbiancamento dentale, ma anche per scegliere la tonalità più adatta per restauri dentali come le faccette dentali o le corone. La gradazione di colore dei denti varia notevolmente da persona a persona e la scala Vita è solo uno strumento di riferimento per valutare il colore dei denti. Inoltre, lo sbiancamento dentale non garantisce necessariamente di raggiungere la tonalità A1, ma può aiutare a migliorare la luminosità e la brillantezza dei denti.