Dolore durante la masticazione: le cause

Dolore durante la masticazione: le cause

Il dolore durante la masticazione è conosciuto anche come dolore mandibolare. Si tratta di un disturbo comune che può essere originato da cause differenti tra loro. Si manifesta con una serie di sintomi. I più comuni sono il dolore al viso, alla mandibola, alla mascella, alla testa o all’orecchio.

Le cause del dolore durante la masticazione

Le cause del dolore mandibolare possono variare da lesioni e infiammazioni muscolari. Escludendo una forma di artrite temporomandibolare (ATM), la principale causa del dolore mandibolare è di natura dentaria. Infatti, carie o infezioni provocano il disturbo e vanno curate per evitare che il dolore persista. Inoltre, lo stress e l’ansia possono anche contribuire al dolore mandibolare che si manifesta con una differente intensità e irradiazione. Poco diffusi sono, invece, i tumori alla mandibola che possono causare dolore. Infine, non è da sottovalutare l’incidenza del bruxismo, anche se il dolore durante la masticazione nella circostanza può estendersi al collo e alle spalle.

Le cure

Le cure per il dolore mandibolare dipendono dalla causa. I trattamenti comuni includono l’uso di farmaci antidolorifici. Potrebbe poi essere consigliata dallo specialista la terapia del calore o del freddo, la terapia fisica e l’utilizzo di dispositivi per il sollievo del dolore durante la masticazione, come i bite dentali. In alcuni casi, quelli più gravi, può essere necessario un intervento chirurgico.

La diagnosi del dolore durante la masticazione

È importante rivolgersi a un dentista. Lo specialista può effettuare una serie di esami per determinare la causa del dolore. Il medico prescrive esami diagnostici come radiografia, tomografia computerizzata (TC) o risonanza magnetica (MRI). Tutti possono essere effettuati presso il Rome American Hospital di Roma gruppo Nefrocenter, dove gli specialisti del Dental Rah effettuano una diagnosi e stabiliscono come eliminare definitivamente il dolore durante la masticazione. Il tutto, ovviamente, andando ad eliminare la causa.

Gli specialisti contro il dolore

Si stima che circa il 10-15% della popolazione soffra di dolore mandibolare in qualche momento della loro vita. Per tale motivo è fondamentale rivolgersi a un odontoiatra esperto. Gli specialisti del Dental Rah intervengono stabilendo la causa. In alcuni casi, è possibile che il paziente abbia bisogno di un bite o di una protesi dentale per poter evitare che il dolore durante la masticazione prosegua, riducendo la sua qualità della vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *