La cefalea muscolo – tensiva

La cefalea muscolo – tensiva

La cefalea muscolo – tensiva è il tipo di mal di testa più diffuso che possa manifestarsi tra la popolazione. Infatti, si presenta come una sensazione di dolore, pressione o tensione. Avvolge la testa, come se fosse stretta addirittura in una morsa. Condiziona le normali attività quotidiane di chi ne è affetto e diverse volte la terapia utilizzata non è quella giusta, in quanto riduce l’infiammazione ma non risolve il problema alla base.

Cause

Le cause esatte non sono tutte completamente note. Tuttavia, si pensa che sia causata da una contrazione involontaria e continua dei muscoli del collo, delle spalle e della testa. Questa contrazione può essere dovuta a diversi fattori, tra cui:

    • Stress: è la causa più comune di cefalea muscolo-tensiva.
    • Ansia: l’ansia e la tensione nervosa possono contribuire alla contrazione dei muscoli.
    • Affaticamento: la stanchezza fisica e mentale può aumentare il rischio di cefalea muscolo-tensiva.
    • Postura antalgica a seguito di artrosi a carico della colonna cervicale: una postura scorretta può causare tensione muscolare al collo e alle spalle.
    • Disturbi del sonno: dormire poco o male può peggiorare la cefalea muscolo-tensiva.
    • Disidratazione: la mancanza di acqua può contribuire all’insorgenza della problematica.

Sintomi

Il sintomo principale della cefaleo muscolo-tensiva è il dolore. E’ generalmente di tipo gravativo, come una sensazione di pressione o tensione. Si avverte principalmente nella parte anteriore, posteriore o laterale della testa, oppure può interessare proprio tutta la testa. Può durare dai 30 minuti ai 7 giorni. Non sono però da escludere altri sintomi, come nausea, vomito, sensibilità alla luce e al suono.

Una corretta diagnosi, clinica e strumentale, a seguito di esami diagnostici mirati (RX, RM colonna cervicale), può indicare il corretto percorso terapeutico.

Trattamenti

I trattamenti includono i farmaci. Quelli più comunemente usati sono i FANS (antinfiammatori non steroidei) e gli analgesici. In alcuni casi, possono essere prescritti dei rilassanti muscolari per ridurre la contrazione dei muscoli. Anche la fisioterapia può aiutare a migliorare la postura e ridurre la tensione muscolare. C’è anche chi si affida alle tecniche di rilassamento contro la cefalea muscolo-tensiva. Tra queste lo yoga, la meditazione e il massaggio possono aiutare a ridurre lo stress e l’ansia.

A chi rivolgersi

Al Rome American Hospital gruppo Nefrocenter è attiva la Dental Spine Clinic. Si tratta di un dipartimento bocca-collo-schiena composto da un team multidisciplinare. Il paziente è sottoposto a un percorso diagnostico integrato odontoiatrico, gnatologico, stomatognatico, vertebrale e posturale. Solo così si arriva all’origine del dolore causato da cefalea muscolo – tensiva e alla sua definitiva eliminazione