Dental Rah, il tuo dentista a Roma

Dental Rah. La dentatura perfetta a prova di sorriso a Roma ha un unico nome: Dental Rah. E’ il protocollo attivato dall’area medica di odontoiatria del Rome American Hospital del gruppo Nefrocenter

Dental Rah a Roma: in cosa consiste

L’obiettivo del Dental Rah è diventare il più importante riferimento nella Capitale per quanto riguarda le patologie endorali. Chi si rivolge al Dental Rah parte da un percorso di diagnosi che viene poi completato dalla cura definitiva della problematica in essere. In sostanza si tratta di una rete della quale i pazienti usufruiscono con un confronto costante con gli odontoiatri di riferimento. La gestione del paziente è full, orientata alla risoluzione di tutte le problematiche in tempi brevi e con accuratezza. Già dalla prima visita, a valutare la condizione del paziente, per un primo esame diagnostico, c’è un team multidisciplinare di specialisti.

Il mantra degli specialisti

Il Dental Rah del Rome American Hospital ha 3 grandi caratteristiche grazie ai suoi medici specialisti di altissimo profilo professionale.

Competenza. I medici del Dental Rah sono specialisti che si occupano di tutte le patologie endorali e sono in grado di risolvere anche situazioni complesse causate da gravi patologie.

Sicurezza. L’ambiente sterile garantisce la massima sicurezza al paziente. Le strumentazioni utilizzate sono sottoposte a trattamenti di sterilizzazione garantendo un percorso chirurgico senza rischi.

Innovazione. Il Dental Rah utilizza le tecniche operatorie di ultima generazione. Il protocollo in continua evoluzione consente di poter usufruire delle scoperte in campo medico scientifico migliorando di gran lunga la qualità degli interventi. Gli aggiornamenti periodici ai quali si sottopongono i medici sono di natura internazionale.

Certificazione di qualità

Chi aderisce alla rete Dental Rah si sottopone a un audit annuale. In caso di esito positivo, una certificazione di qualità viene riconosciuta allo studio odontoiatrico che ha aderito al protocollo. Per tale motivo, tutte le adesioni sono sottoposte a un controllo costante di qualità nella tutela e nell’interesse dei pazienti e degli stessi odontoiatri che ne fanno parte. Tra l’altro, gli studi associati alla rete possono anche beneficiare di campagne marketing che orientano i clienti verso una scelta di primissimo livello per la loro salute dentale. L’obiettivo è spiegare nel dettaglio l’eccellenza del servizio. L’aggiornamento ECM (Educazione Continua in Medicina) è un altro servizio offerto agli odontoiatri associati che possono anche usufruire della sala operatoria del Rome American Hospital gruppo Nefrocenter.

Tutte le prestazioni del Dental Rah

I pazienti possono rivolgersi al Dental Rah del Rome American Hospital per la medicina orale e per l’igiene dentale, l’odontoiatria conservativa e l’endodonzia. Al Rah si effettuano anche interventi chirurgici di odontostomatologia e maxillo-facciale. Tra i servizi offerti c’è l’implantologia, anche quella computer guidata e quella zigomatica e iuxtaossea. Inoltre, è possibile sottoporsi a trattamenti di pedodonzia, logopedia, ortodonzia, gnatologia, posturologia, laser terapia e fisioterapia. Viene effettuata l’installazione di bite prestazionale per gli sportivi, sia professionisti che amatoriali, oltre alle protesi fisse e mobili. Disponibili i trattamenti delle roncopatie. I medici sono specializzati nell’odontoiatria del diversamente abile e del paziente autistico, anche in età pediatrica. Al Dental Rah è possibile richiedere, inoltre, trattamenti di medicina estetica dei tessuti periorali.

Medicina orale

La medicina orale comprende diagnosi, prevenzione e trattamenti delle malattie della bocca e di tutte le sue strutture. Tra le patologie che riguardano la medicina orale ci sono le carie dentali, le malattie gengivali, le infezioni della cavità orale, le lesioni della mucosa orale, le patologie delle ghiandole salivari, le neoplasie della bocca e dei tessuti adiacenti, le malocclusioni e i disturbi dell’articolazione temporomandibolare.

Igiene dentale

Nell’ambito dell’igiene orale al Dental Rah ci occupiamo di visite periodiche dal dentista. Aiutano a prevenire l’insorgere di patologie orali ed effettuare eventuali interventi di igiene professionale come la rimozione del tartaro. Chi cerca un dentista a Roma sa che al Rome American Hospital trova il massimo della professionalità.

Odontoiatria conservativa

In odontoiatria al Rah utilizziamo diverse tecniche e strumenti per la diagnosi e il trattamento delle patologie orali. Tra queste rientrano le radiografie, gli esami diagnostici, gli interventi chirurgici e la riabilitazione protesica e ortodontica. L’obiettivo dell’odontoiatria conservativa, invece, è quello di preservare il tessuto dentale sano il più possibile e di ripristinare la funzionalità e l’estetica dei denti danneggiati. Si basa in particolar modo sulla rimozione della carie e sulla ricostruzione del dente danneggiato con materiali di riempimento, come compositi estetici, amalgami d’argento o ceramica. Il trattamento delle carie viene eseguito sotto anestesia locale per garantire il comfort del paziente durante la procedura. 

Endodonzia

In endodonzia il Dental Rah si occupa della diagnosi, della prevenzione e del trattamento delle patologie che colpiscono la polpa dentale e i tessuti circostanti. La polpa dentale è il tessuto molle all’interno del dente che contiene i nervi e i vasi sanguigni. Le patologie che possono colpire la polpa dentale includono carie profonde, traumi dentali, fratture del dente o infezioni batteriche. Quando la polpa dentale viene danneggiata, può causare dolore, infiammazione e infezione del tessuto circostante. Il trattamento endodontico, o “devitalizzazione”, viene eseguito per rimuovere la polpa dentale danneggiata e prevenire la diffusione dell’infezione ai tessuti circostanti.

Interventi chirurgici di odontostomatologia

Gli interventi chirurgici di odontostomatologia servono a risolvere problemi dentali o della bocca che richiedono un approccio chirurgico. I più comuni sono l’estrazione dentale, la  chirurgia parodontale, gli impianti dentali e la chirurgia ortognatica. Tra gli interventi chirurgici di odontostomatologia rientrano anche la rimozione di cisti o tumori.

Chirurgia maxillo-facciale

La chirurgia maxillo-facciale si occupa della diagnosi, del trattamento e della prevenzione dei disturbi e delle patologie che colpiscono le strutture anatomiche della testa, del collo, della bocca, dei denti, delle mascelle e dei tessuti molli adiacenti. L’intervento chirurgico può essere eseguito per risolvere problemi di varia natura, tra cui malformazioni congenite, traumi facciali, patologie tumorali e disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare. I trattamenti chirurgici eseguiti in ambito di chirurgia maxillo-facciale sono la chirurgia ortognatica, gli impianti dentali, la chirurgia parodontale, la rimozione di cisti o tumori e la conseguente chirurgia ricostruttiva estetica dei tessuti danneggiati. Inoltre, della chirurgia maxillo-facciale fa anche parte il trattamento chirurgico delle disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare.

Implantologia

Attraverso l’implantologia dentale avviene la sostituzione dei denti mancanti o danneggiati con impianti dentali. Gli impianti dentali sono dispositivi in titanio, inseriti nell’osso mascellare o mandibolare. Fungono da radice artificiale per ancorare il dente. Sono utilizzati per la sostituzione di un solo dente o di più denti.

Implantologia computer guidata

Nell’implantologia computer guidata viene utilizzato il supporto di software e hardware per pianificare e posizionare in modo preciso gli impianti dentali. Un dentista a Roma che aderisce al protocollo Dental Rah, può creare un modello digitale tridimensionale della bocca del paziente, che può essere utilizzato per progettare e simulare la posizione degli impianti dentali prima della procedura effettiva. Prevede, quindi, l’uso di una guida chirurgica creata attraverso la scansione del modello digitale della bocca del paziente. Successivamente è posizionata sulla bocca del paziente e guida per il posizionamento preciso dell’impianto dentale.

Implantologia iuxtaossea

L’implantologia iuxtaossea è utilizzata per posizionare gli impianti dentali direttamente nella mascella o nella mandibola del paziente. Prevede l’inserimento di un’asta di titanio o di altri materiali biocompatibili nell’osso mascellare o mandibolare che funge da radice artificiale per un dente o una protesi dentale. Il chirurgo dentista effettua un’incisione nella gengiva per esporre l’osso mascellare o mandibolare, quindi crea un foro nell’osso per l’inserimento dell’asta dell’impianto dentale. Dopo aver posizionato l’asta dell’impianto, la gengiva viene suturata e il paziente viene monitorato per assicurarsi che la guarigione proceda correttamente anche nei mesi successivi. 

Pedodonzia

La pedodonzia si occupa della prevenzione, diagnosi e cura delle patologie dentali dei bambini e dei giovani pazienti. La pedodonzia si concentra sulla salute orale dei bambini, dalla prima infanzia fino all’adolescenza, e mira a promuovere abitudini sane di igiene orale e prevenire problemi dentali futuri. Al Dental Rah è importante iniziare un percorso fin dal piccoli per la salute dentale.

Logopedia

I disturbi del linguaggio possono essere di natura odontoiatrica. Per questo al Dental Rah si effettua anche servizio di logopedia. E’ la disciplina che si occupa della prevenzione, diagnosi e trattamento dei disturbi della comunicazione orale e scritta, della voce e del linguaggio. Si concentra sulla valutazione e la gestione di una vasta gamma di disturbi, tra cui la disfonia, la disartria, la disfemia, la dislessia, la disprassia e altri disturbi del linguaggio.

Ortodonzia

In ortodonzia il Dental Rah del Rome American Hospital si occupa della diagnosi, prevenzione e trattamento dei disturbi della dentizione e della mascella. L’ortodonzia si concentra sulla correzione dell’allineamento dei denti e della mascella per migliorare la funzione orale e l’estetica del sorriso. L’ortodontista è un dentista specializzato nell’ortodonzia, che utilizza apparecchi dentali come i dispositivi di correzione ortodontica. Tra questi i tradizionali apparecchi fissi, gli apparecchi mobili o gli allineatori trasparenti, per correggere i problemi di posizione dei denti e delle mascelle.

Gnatologia

La gnatologia si concentra sulla diagnosi e sul trattamento dei problemi che possono influire sulla funzione masticatoria, sulla postura e sulla salute dell’ATM (articolazione temporo-mandibolare).  i problemi dell’ATM possono causare dolore e disagio al viso, alla testa e al collo, così come problemi di masticazione e di postura. La gnatologia può aiutare a individuare e curare questi problemi, migliorando la salute orale e la qualità della vita del paziente.

Posturologia

Il dentista posturologo si occupa di valutare la postura del paziente e la sua relazione con la salute orale. In particolare, il dentista posturologo può analizzare l’occlusione dentale, la posizione della mandibola e la relazione tra la mandibola e la colonna vertebrale, per individuare eventuali problemi che possano influire sulla postura e sulla salute orale.

Laser terapia

La laser terapia viene utilizzata in diversi ambiti della pratica odontoiatrica, come la cura delle carie, il trattamento delle gengive e la chirurgia orale.

La laser terapia dentale può essere utilizzata per la rimozione delle carie, in quanto il raggio laser può vaporizzare il tessuto cariato senza danneggiare il tessuto sano circostante. Questo tipo di approccio può essere utile per i pazienti che soffrono di ansia da dentista, in quanto può ridurre il bisogno di anestesia e il rumore associato alla trapanazione.

Fisioterapia

Al Dental Rah gli specialisti utilizzano anche tecniche di fisioterapia per trattare i disturbi muscolari e articolari associati alla bocca, alla mandibola e all’articolazione temporo-mandibolare (ATM). La fisioterapia dentale si concentra sulla riduzione del dolore, del gonfiore, della tensione muscolare e dell’infiammazione associati a questi disturbi. Il dentista fisioterapista può utilizzare una varietà di tecniche di fisioterapia, come il massaggio, la mobilizzazione articolare, gli esercizi di stretching e la terapia elettrica, per alleviare il dolore e migliorare la funzione dell’ATM e dei muscoli facciali.

Installazione di bite prestazionale per gli sportivi, sia professionisti che amatoriali

L’installazione di un bite prestazionale può essere utile per gli sportivi, sia professionisti che amatoriali. Un bite prestazionale è un apparecchio dentale personalizzato, progettato per migliorare la postura, la respirazione, la performance e la protezione dei denti durante l’attività sportiva. Il bite prestazionale è realizzato su misura per il paziente, utilizzando un materiale termoplastico che si adatta alla forma dei denti e della bocca. Il bite prestazionale può essere indossato durante l’attività sportiva, per aiutare a ridurre lo stress sui denti e sulle articolazioni e migliorare la postura e la respirazione del paziente.

Protesi fisse 

Le protesi dentali fisse non possono essere rimosse dall’utente. Esistono diversi tipi di protesi dentali fisse, tra cui il ponte dentale, le corone dentali e gli impianti dentali. Il ponte viene utilizzato per sostituire uno o più denti mancanti, è ancorato ai denti adiacenti. Le corone dentali sono utilizzate per coprire un dente danneggiato o indebolito, per proteggerlo o ripristinarne l’aspetto estetico. Gli impianti dentali servono a sostituire un dente mancante. L’impianto viene inserito nell’osso mascellare e funge da radice artificiale per la protesi dentale, che viene poi ancorata all’impianto.

Protesi mobili

Le protesi dentali mobili possono essere parziali o complete. Offrono alcuni vantaggi rispetto alle protesi fisse, come una maggiore facilità di pulizia e una minore invasività nel processo di installazione. Tuttavia, le protesi mobili possono essere meno stabili e meno confortevoli rispetto alle protesi fisse, soprattutto durante la masticazione o la parola.

Trattamento delle roncopatie

Al Dental Rah del Rome American Hospital gruppo Nefrocenter sono specializzati anche nel trattamento delle roncopatie. Le roncopatie sono disturbi del sonno caratterizzati da rumori respiratori intermittenti o continui durante il sonno. Possono essere utilizzate terapie con apparecchi orali. Si tratta di apparecchi dentali che sono disegnati per mantenere le vie aeree aperte durante il sonno e prevenire le roncopatie. Questi apparecchi possono essere personalizzati dal dentista e possono essere utilizzati da persone con apnea ostruttiva del sonno.

Odontoiatria del diversamente abile 

Non è facile trovare un dentista a Roma che si occupi di odontoiatria del diversamente abile. Serve un’assoluta specializzazione per il trattamento dentale di persone con disabilità fisiche, cognitive o sensoriali. Questi pazienti possono avere bisogni dentali speciali a causa della loro disabilità. Possono emergere difficoltà a mantenere una buona igiene orale, problemi di deglutizione, problemi di accessibilità o difficoltà a sedersi in una sedia dentale.

Tra i medici odontoiatri che aderiscono al protocollo ci sono specialisti con una conoscenza approfondita delle disabilità e delle condizioni mediche dei loro pazienti. Inoltre, hanno competenze specifiche nella gestione delle sfide che possono incontrare durante il trattamento dentale dei pazienti con disabilità.

Odontoiatria del paziente autistico

L’odontoiatria del paziente autistico, anche in età pediatrica, richiede un’attenzione particolare e una preparazione adeguata da parte dell’odontoiatra e del personale sanitario coinvolto. Le persone con autismo possono avere difficoltà a comunicare, a comprendere le istruzioni, a tollerare il contatto fisico e a gestire le emozioni. Ciò può rendere il trattamento dentale un’esperienza stressante e spaventosa per loro. Gli specialisti hanno il compito di creare le migliori condizioni psicologiche e ambientali affinché il paziente si senta a suo agio e lasci agire il dentista. 

Medicina estetica dei tessuti periorali

La medicina estetica dei tessuti periorali è tesa a migliorare l’aspetto dei tessuti intorno alla bocca e alle labbra. Ha l’obiettivo di correggere imperfezioni o inestetismi, come rughe, linee sottili, perdita di volume o di definizione delle labbra, e per ripristinare un aspetto giovane e rigenerato del viso.