Ortopedia e Chirurgia Ortopedica
L’area di ortopedia e Chirurgia Ortopedica del Rome American Hospital si occupa dello studio, della diagnosi e della cura dei disturbi che colpiscono l’apparato locomotore. Il trattamento delle patologie avviene attraverso interventi chirurgici mininvasivi, artroscopici e protesici, effettuati attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici all’avanguardia.
Ortopedia, traumatologia e traumatologia dello sport
Il Rome American Hospital del gruppo Nefrocenter vanta specialisti altamente qualificati e tecnologie d’avanguardia, anche nel settore dell’ortopedia.
L’ospedale è di fatto attrezzato per il trattamento di qualsiasi tipo di patologia inerente problematiche legate a malattie congenite, traumatismi, malformazioni e forme reumatiche, così come delle più svariate problematiche pediatriche.
Il Rome American Hospital si occupa anche di traumatologia e traumatologia dello sport. La prima rappresenta la branca medica che si occupa delle lesioni e dei traumi nelle fasi in cui danneggiano i tessuti, mentre la traumatologia dello sport è incentrata attorno alla prevenzione, alla diagnosi e alla cura di lesioni che possono verificarsi nello specifico negli atleti durante la pratica sportiva.
Le tipologie di interventi di chirurgia ortopedica
Al Rome American Hospital vengono effettuati interventi di chirurgia per il trattamento delle patologie che affliggono qualsiasi elemento dell’apparato locomotore: mano, ginocchio (l’intervento più richiesto), anca, spalla e colonna vertebrale.
L’approccio principale utilizzato è quello della chirurgia mini-open, che consiste in un intervento che comporta un’incisione di pochissimi centimetri, per poter poi introdurre gli strumenti di chirurgia necessari per l’intervento all’interno del corpo del paziente. Rispetto alla tradizionale chirurgia open, la chirurgia mini-open comporta un minor trauma, un minor rischio d’infezione, tempi di ricovero e riabilitazione ridotti, così come un miglior risultato estetico a operazione conclusa.
La chirurgia protesica è un’altra eccellenza del Rome American Hospital, e rappresenta uno strumento di cura innovativo e indispensabile per il trattamento di patologie all’anca, al ginocchio e alla spalla. L’impianto di protesi permette di curare le malattie degenerative articolari con risultati eccellenti.
Tecniche ricostruttive della cartilagine e chirurgia protesica
Il Rome American Hospital ha a disposizione tecnologie per la ricostruzione della cartilagine, la più adoperata delle quali è il trattamento ricostruttivo del ginocchio, fondamentale in quanto le lesioni della cartilagine non sono in grado di guarire autonomamente in maniera ottimale. Questo tipo di chirurgia viene eseguito attraverso tecniche artroscopiche, cioè introducendo una microcamera attorno all’articolazione dopo aver effettuato un paio di piccole incisioni.
Gli interventi di chirurgia protesica permettono la sostituzione di articolazioni (anche solo parziale) con protesi di materiali resistenti all’usura. Questo tipo di chirurgia risulta indispensabile per combattere i fenomeni di artrosi degenerativa.
Neuronavigazione per TAC assistita
In caso di ernia del disco (degenerazione del disco intervertebrale), il Rome American Hospital dispone di un macchinario di neuronavigazione per TAC assistita. Il neuronavigatore produce una mappa in 3D delle strutture anatomiche del paziente sdraiato sul lettino, che permette al chirurgo di eseguire l’atto operatorio evitando errori.
Il primo intervento di stabilizzazione tramite neuronavigazione è stato effettuato nel 2007.
Il Rome American Hospital punta anche ad avvalersi in futuro della robotica per l’ortopedia protesica, cioè un tipo di chirurgia protesica mininvasiva, chiamata anche makoplastica, usata per poter posizionare protesi di anca e ginocchio.