Giornata Mondiale dell’Alimentazione, l’acqua è il tema del 2023
La Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2023 ha come tema centrale l’acqua e stili di vita sostenibili
Il 16 ottobre si celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione. Il tema scelto per il 2023 è “L’acqua è vita, l’acqua è cibo. Non lasciare nessuno indietro”. Secondo le stime, al giorno d’oggi 2,4 miliardi di persone vivono in Paesi contraddistinti da problemi di approvvigionamento d’acqua. La Fao – l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura – sottolinea che 600 milioni di persone dipendono da sistemi alimentari di tipo acquatico.
E dunque subiscono le conseguenze dell’inquinamento dell’acqua e della graduale distruzione degli ecosistemi. La Fao quindi sottolinea l’importanza di mettere in atto stili di vita sostenibili, che possano rallentare il vistoso cambiamento climatico in atto sulla Terra.
Stili di vita sostenibili e gestione oculata delle risorse
La Fao sottolinea l’importanza di gestire le risorse idriche in maniera responsabile. Evitando quindi gli sprechi in agricoltura, nell’industria e anche nella vita quotidiana. Così da “non lasciare indietro nessuno”, come recita il claim dell’edizione 2023 della Giornata Mondiale dell’Alimentazione.
L’input dovrà partire dai governi, chiamati a tracciare linee di condotta soprattutto per l’industria e l’agricoltura. In ambito industriale, le nuove tecnologie permettono un ampio riciclo delle acque utilizzate per i cicli produttivi. Sistemi che dunque consentono di attingere nelle minori quantità possibili alle risorse idriche naturali. Insomma, va praticato da tutti un uso intelligente dell’acqua, volto anche alla tutela del patrimonio idrico naturale.
L’acqua, elemento imprescindibile nell’alimentazione
L’acqua è un elemento nutriente fondamentale per l’alimentazione perché ha un ruolo cardine nel corretto funzionamento dell’organismo. Tra le funzioni principali c’è quella di depurare l’organismo dalle cosiddette sostanze di rifiuto, mediante la produzione di urina e sudore.
Favorisce inoltre lo sviluppo muscolare dell’individuo, tenendo conto che proprio la massa muscolare è costituita per il 75% da acqua. Quest’ultima consente di mantenere i tessuti tonici e umide le superfici di bocca, occhi, naso e orecchie. È anche importante per la lubrificazione delle articolazioni, oltre che per la salute della pelle.
Nel corso della Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2023 si metteranno dunque in evidenza gli innumerevoli benefici di una corretta idratazione. L’acqua aiuta la digestione, “trasporta” le sostanze nutritive, supporta il buon funzionamento cardiocircolatorio e regola la temperatura corporea. Bere acqua è quindi fondamentale per la salute dell’organismo e assumerne un quantitativo tra i 2 e i 3 litri serve a bilanciare le “perdite” quotidiane. Ovviamente il quantitativo può variare a seconda di fattori esterni come la temperatura esterna o l’attività fisica.
Giornata Mondiale dell’Alimentazione, l’acqua elemento fondamentale per evitare il rischio di obesità
La Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2023 sottolinea dunque che l’acqua è l’elemento principale per provvedere all’idratazione dell’organismo. A differenza di altre bevande confezionate che aumentano il rischio di obesità. Spesso si tende erroneamente a non legare appunto l’obesità a ciò che si beve.
Bisogna tenere infatti conto anche delle cosiddette calorie liquide, assunte attraverso alcune bevande che possono quindi creare problemi per la salute. Quali ad esempio obesità, sindrome metabolica e diabete di tipo 2. Numerosi studi hanno osservato che nei giovani in età scolare questi rischi aumentano addirittura del 60%. Va dunque promossa, soprattutto in bambini e ragazzi, una corretta idratazione attraverso l’acqua piuttosto che attraverso bevande che contengono eccesso di zuccheri e altri additivi.
Obesity Center al Rome American Hospital, prevenzione e cura dell’obesità
L’Obesity Center è un’eccellenza del Rome American Hospital e mette a disposizione dei pazienti un team di specialisti qualificati. Lo studio dei singoli casi ed esami specifici permetteranno di valutare l’obesità e le possibili conseguenze. I professionisti dell’Obesity Center elaboreranno un percorso diagnostico specifico, integrato da un supporto psicologico e da una adeguata riabilitazione. Oltre a offrire ai pazienti le migliori tecniche di chirurgia endoscopica e laparoscopica, volte a risolvere il problema obesità. Ulteriori controlli programmati saranno infine utili a monitorare il paziente nel tempo, per valutare l’efficacia delle cure.
Lascia un commento