Centro obesità e sovrappeso del Rome American Hospital gruppo Nefrocenter. L’obesità è una malattia multifattoriale, ovvero il prodotto dell’interazione tra fattori genetici, ambientali e psicologici. Per questo motivo, il centro obesità fornisce percorsi di cura che tengano conto di tutti questi aspetti, a partire dalla modificazione dello stile di vita, del comportamento alimentare, e l’individuazione e trattamento di tutti i fattori di rischio associati all’obesità.
COSA OFFRE IL NOSTRO CENTRO?
Non solo una dieta, ma un percorso di cambiamento che favorisca nel lungo termine il mantenimento dei risultati raggiunti, attraverso trattamenti studiati su misura da un team multidisciplinare con esperienza.
A quale fascia d’età ci rivolgiamo?
Ci occupiamo di obesità e di sovrappeso in adolescenti e adulti.
PACCHETTI DI VALUTAZIONE
CHECK –UP OBESITA’
Il percorso ha inizio con una valutazione multidisciplinare (Check up obesità) comprensiva di una visita endocrinologica, una visita nutrizionale ed una visita psicologica. Il check-up serve per inquadrare la severità del sovrappeso/obesità e le problematiche associate (es. disturbi del comportamento alimentare, apnee notturne, patologie cardiache, ipertensione, diabete e insulino-resistenza etc..), stabilendo il trattamento più adeguato. Oltre al team di valutazione principale, il centro si avvale della collaborazione di pneumologi, cardiologi e ginecologi fornendo pacchetti specifici patologie-associati.
CHECK-UP OBESITA’ DONNA
Il nostro team, inoltre, ha particolare attenzione alle tematiche femminili e le patologie ginecologiche associate all’eccesso di peso come la menopausa, l’infertilità, la sindrome dell’ovaio policistico.
TRATTAMENTI
APPROCCIO NUTRIZIONALE
Nel nostro centro vengono studiate le abitudini alimentari del paziente e il trattamento proposto è volto non solo al calo di peso e al miglioramento delle patologie associate all’obesità, ma è un vero e proprio percorso di riabilitazione nutrizionale.
Nel nostro centro si effettua uno studio delle abitudini alimentari volto a rendere il paziente consapevole e responsabile del proprio percorso di cura; in presenza di disturbi del comportamento alimentare associati all’obesità si procede con un approccio non prescrittivo e sono previste visite congiunte psico-nutrizionali .
La scelta dello specifico trattamento viene definito dopo aver effettuato la valutazione multidisciplinare e la valutazione della composizione corporea (mediante antropometria e bioimpedenziometria) e se necessaria misurazione del metabolismo basale (mediante calorimetria indiretta).
TERAPIA FARMACOLOGICA PER L’OBESITA’
La gestione terapeutica dell’obesità è complessa e richiede un approccio multidimensionale, con l’associazione di diverse modalità terapeutiche integrate tra loro. Nonostante la modifica dello stile di vita ottenuta attraverso l’intervento nutrizionale, l’incremento dell’attività fisica strutturata e le modifiche comportamentali costituisca l’approccio fondamentale per il trattamento dell’obesità a breve e lungo termine, quando questa prima strategia risulta insufficiente o parzialmente efficace è possibile ricorrere alla terapia farmacologica (orlistat/liraglutide/naltrexone-buproprione).
Nel nostro centro vengono richiesti gli esami ematochimici e strumentali necessari per individuare indicazioni/ controindicazioni e per impostare una terapia farmacologica adeguata sia nel paziente adulto che nel paziente adolescente, in accordo alle ultime linee guida nazionali SIO-ADI per la cura dell’obesità.
Nel percorso vengono poi impostati follow-up personalizzanti per il monitoraggio della terapia.
PSICOTERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE PER L’OBESITA’
In affiancamento al percorso nutrizionale, viene proposto un trattamento psicologico mirato per l’obesità ed eventuali disturbi del comportamento alimentare associati (Bulimia Nervosa, Disturbo da Alimentazione Incontrollata, Disturbo Da Alimentazione Notturna), finalizzato a lavorare sulla gestione emotiva, modificazione del comportamento alimentare e dello stile di vita.
CHIRURGIA BARIATRICA
Il nostro centro collabora con i chirurgi nella valutazione dei pazienti candidati a chirurgia bariatrica, offrendo supporto medico- nutrizionale e psicologico sia nel pre che nel post operatorio.