Donna protetta: prevenzione e protezione al Rah

Donna protetta: prevenzione e protezione al Rah

Donna protetta è l’iniziativa del Rome American Hospital in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. L’ospedale del gruppo Nefrocenter ha organizzato un incontro al quale possono partecipare gratuitamente tutte le donne e che prevede anche un corso di autodifesa personale in collaborazione con IKMF.  

L’incontro Donna Protetta

L’incontro sarà aperto dalla dott.ssa Ilaria Micacchi, direttrice generale del Rome American Hospital. Seguirà poi un corso su “Una corretta postura per una corretta autodifesa” con relatore il chirurgo ortopedico prof Pier Paolo Maria Menchetti. Nell’incontro, in programma nella sede di via Longoni a Roma, si parlerà anche di “Prevenzione e protezione in ginecologia” con il prof Giacomo Valducci, specialista ostetrico ginecologico e chirurgo senologo.

Il corso di autodifesa

Inoltre, a Donna Protetta del RAH, la giornata proseguirà con l’introduzione alle tecniche di autodifesa da parte di IKMF. Verrà effettuata la presentazione di una parte del percorso denominato Stay Away (che in italiano significa “stai alla larga!”) affrontando il tema della violenza di genere in maniera pratica e teorica. Saranno portati in sala casi di studio reali per mostrare le reazioni emozionali, mentali e fisiche delle vittime. Ciò aiuterà le apprendiste a orientarsi in base a diverse situazioni che potrebbero verificarsi, mostrando quali potrebbero essere le tecnica di difesa personale efficaci in quel momento.

Le tecniche del Krav Maga

Il Krav Maga, una disciplina di arti marziali, è riconosciuto, infatti, come il miglior sistema di difesa personale e combattimento a livello internazionale. Potenzia le doti fisiche e sviluppa la capacità di resistere alle situazioni di stress. La disciplina del Krav Maga aiuta a sviluppare al massimo il potenziale e la fiducia in se stessi. La dimostrazione delle tecniche di autodifesa sarà effettuata nel corso di Donna Protetta dagli istruttori di IKMF enfatizzando il  principio di prevenzione, ovvero le soluzioni per evitare il problema. Tutto ciò secondo la filosofia di Imi Lichtenfeld, fondatore del Krav Maga: ”Così che ognuno possa camminare in pace”. La pratica della disciplina, infatti, porta a un aumento della soglia dell’attenzione e della fiducia in sé che sono i presupposti fondamentali della sicurezza personale.