Ginnastica posturale

Ginnastica Posturale

La ginnastica posturale punta al miglioramento della postura del corpo. Tali benefici si ottengono attraverso interventi mirati che hanno anche lo scopo di migliorare la salute generale del corpo umano. Attraverso la ginnastica posturale è possibile riequilibrare i muscoli che si rafforzano e migliorano il sostegno alla colonna vertebrale in maniera tale da sviluppare problemi posturali. Gli esercizi coinvolgono tutto il corpo umano, insegnando alla persona la consapevolezza del movimento e l’allineamento corretto. Al Rome American Hospital gruppo Nefrocenter vengono effettuati con la guida di professionisti del centro di fisioterapia. La struttura è tra le più all’avanguardia della capitale, non solo per i suoi 10 ambulatori, ma anche per la presenza di una piscina che consente di svolgere esercizi di idrokinesiterapia.  

I campi di applicazione della ginnastica posturale

 

    • Prevenzione e correzione. La ginnastica posturale riduce i rischi legati a una postura scorretta e punta alla correzione di eventuali problemi posturali esistenti.

    • Lombalgia acuta e cronica. L’esercizio genera un alleviamento di dolori muscolari e articolari causati da posture scorrette o da un’eccessiva tensione muscolare.

    • Miglioramento della flessibilità. Favorisce l’aumento della flessibilità muscolare per favorire movimenti più ampi e armonici.

    • Potenziamento muscolare. La ginnastica posturale migliora il rafforzamento dei muscoli posturali. Maggiore forza migliora la stabilità della colonna vertebrale e delle articolazioni.

I benefici della ginnastica posturale

Diversi sono i benefici che derivano dalla ginnastica posturale. Innanzitutto si ha una postura migliorata che promuove l’allineamento corretto del corpo, riducendo la pressione sulla colonna vertebrale e sulle articolazioni. Riduce il dolore e trasmette alla persona una maggiore consapevolezza dei movimenti, aiutando ad assumere posture corrette nella vita quotidiana. Inoltre, contribuisce a prevenire problemi posturali e lesioni future.

Le applicazioni per i problemi alla schiena e alla cervicale

La ginnastica posturale per chi ha problemi alla schiena si focalizza sul rafforzamento dei muscoli addominali, dorsali e glutei, riducendo il carico sulla colonna vertebrale e migliorando la stabilità. Invece, per chi soffre di problemi cervicali, la ginnastica posturale include esercizi per rinforzare i muscoli del collo e delle spalle, migliorando l’allineamento e riducendo la tensione nella zona cervicale.

Perché si parla di approccio olistico

Molte volte si sente dire che la ginnastica posturale ha un approccio olistico. E’ una definizione esatta. Si dice olistica una cosa che riguarda tutto il corpo. Gli esercizi, infatti, riguardano tutta la persona, dalla testa ai piedi, e non si focalizzano solo nell’area dove c’è una problematica osteoarticolare o infiammatoria. Praticarla produce benefici importanti, soprattutto quando ciò avviene in maniera duratura e costante.