Idrokinesiterapia a Roma

L’idrokinesiterapia è una metodologia di trattamenti terapici che uniscono la terapia fisica con i benefici terapeutici dell’acqua che fornisce sia resistenza naturale che supporto, rendendo più agevoli gli esercizi per le articolazioni. Si tratta di una modalità terapeutica versatile, accessibile alla maggior parte delle persone, anche quelle affette da gravi disabilità. E’ importante sia nella riabilitazione post-traumatica o post-operatoria che nel miglioramento del benessere generale. Parliamo di idrokinesiterapia, quindi, quando effettuiamo fisioterapia in acqua. 

L’idrokinesiterapia a Roma al Rome American Hospital

Avere una struttura d’eccellenza per effettuare l’idrokinesiterapia a Roma è fondamentale. Per questo motivo, al Rome American Hospital del gruppo Nefrocenter, la struttura è una delle migliori della capitale. Infatti, ci sono oltre 10 ambulatori nei quali vengono effettuate visite fisiatriche e posturali e fisioterapia. La vasca per l’idrokinesiterapia a Roma è lunga 18 metri e consente una riabilitazione ottimale con i pazienti che hanno ampi spazi nei quali poter effettuare la loro terapia in acqua. Inoltre, il centro fisioterapia a Roma del Rome American Hospital gruppo Nefrocenter è dotato anche di una palestra che ha macchinari all’avanguardia per il recupero funzionale. 

I campi di applicazione

L’efficacia della fisiokinesiterapia è stata riscontrata in numerosi campi di applicazione. 

  • Riabilitazione delle lesioni muscolari e articolari
  • Malattie neurologiche
  • Fibromialgia e artrite
  • Disturbi respiratori
  • Pediatria

Il più diffuso è quello della riabilitazione. Le lesioni muscolari e articolari vengono trattate facilitando anche il potenziamento muscolare, ma senza esercitare uno stress eccessivo. Grande applicazione trova anche nella riabilitazione delle malattie neurologiche, migliorando la coordinazione e la mobilità dei pazienti colpiti da ictus o affetti da morbo di Parkinson. Nei soggetti affetti da fibromialgia e artrite, l’acqua calda aiuta a ridurre infiammazione e dolore. Nel campo delle malattie polmonari croniche, l’idrokinesiterapia migliora la capacità respiratoria. Invece, in pediatria, la terapia in acqua può servire con i bambini e i ragazzi affetti da disabilità che possono raggiungere tappe intermedie importanti nel percorso di crescita.

Benefici dell’idrokinesiterapia

Diversi e riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale sono i benefici dell’idrokinesiterapia. La terapia in acqua, infatti, ha un minore impatto sulle articolazioni favorendo, finanche, l’esercizio fisico per chi ha problemi di equilibrio sulla terraferma. La resistenza dell’acqua, inoltre, favorisce il potenziamento muscolare che avviene in maniera progressiva, migliorando al contempo l’allungamento muscolare e la flessibilità oltre a favorire lo sviluppo dell’equilibrio e la coordinazione. Tra i benefici ci sono le proprietà analgesiche dell’acqua che riduce il dolore muscolare e articolare.

L’importanza dell’ambiente acquatico

Il corpo immerso nell’acqua, in questo caso nella piscina per la riabilitazione, è soggetto sia alla forza di gravità che alla forza di galleggiamento che risulta essenziale negli esercizi di mobilità. Interagendo, le due forze creano quello che in fisica si definisce momento di galleggiamento, in sostanza ciò che subisce il corpo del paziente nella vasca. 

La piscina del Rome American Hospital ideale per l’idrokinesiterapia

La piscina del Rome American Hospital ha tutte le caratteristiche ottimali ricreando l’ambiente acquatico della vasca riabilitativa. INfatti, rallenta i movimenti dei segmenti corporei, recluta i muscoli in maniera differente rispetto alla fisioterapia sulla terraferma, genera una minore attivazione neuromuscolare, contrae i gruppi muscolari, influenza la direzionalità dei movimenti e rilassa i muscoli riducendo il tono basale.