Il rinofiller

Il rinofiller

Il Rinofiller è un trattamento di medicina estetica che serve a rimodellare la forma del naso dal punto di vista estetico. Non è un intervento chirurgico. Infatti, utilizza filler iniettabili a base di acido ialuronico per rimodellare e migliorare l’aspetto del naso che in alcuni casi può non essere simmetrico e presentare anche delle imperfezioni. Attraverso il Rinofiller si ha un leggero miglioramento del proprio naso senza dover affrontare un intervento chirurgico. Inoltre, i tempi di recupero sono immediati e se il paziente non è soddisfatto del risultato, attraverso un enzima, gli effetti possono essere anche eliminati perché non è un trattamento permanente. Tra l’altro, rispetto alla rinoplastica,ha anche dei costi inferiori che lo rendono molto accessibile.

Come viene effettuato il Rinofiller

Durante la procedura di rinofiller, lo specialista inietta filler a base di acido ialuronico in aree specifiche del naso. L’acido ialuronico, infatti, è una sostanza presente naturalmente nel corpo che dona volume e idratazione. Modellata attraverso perfetti movimenti sulla pelle, una volta iniettata, assume anche la forma voluta.

In cosa consiste il rinofiller

Si tratta di un intervento, non chirurgico, ambulatoriale. Dura in media 30 minuti, ma può esserci differenza a seconda dei casi. Non è necessaria l’anestesia, ma può essere applicata una crema anestetica topica per ridurre il fastidio. Il tempo di recupero è minimo. Potrebbero verificarsi arrossamento, gonfiore e dolore al tatto, che di solito si risolvono entro pochi giorni.

A cosa serve il rinofiller

Il rinofiller può essere utilizzato per correggere diverse imperfezioni nasali, come:

    • Livellare gibbosità o irregolarità

    • Correggere lievi asimmetrie

    • Sollevare una punta cadente

    • Aumentare il dorso

    • Definire la punta del naso

Le controindicazioni

Il Rinofiller è sconsigliato ad alcune tipologie di persone per le quali non è consigliato l’utilizzo dell’acido ialuronico. Ad esempio, non è opportuno che a sottoporsi al trattamento siano donne in gravidanza o ancora in allattamento. Non è consentito farlo, inoltre, alle persone che manifestano allergia all’acido ialuronico. Anche se l’allergia all’acido ialuronico è rara e la maggior parte delle persone che usa i prodotti non ha problemi. Tuttavia, alcune persone possono sviluppare una reazione allergica. I sintomi sono arrossamento, gonfiore e prurito nel sito di iniezione o applicazione. Possono manifestarsi anche orticaria, gonfiore del viso, delle labbra o della gola che rientrano tra i sintomi dell’allergia. Più rare e più gravi sono le difficoltà respiratorie. Il trattamento, invece, non può essere effettuato a persone con malattie autoimmuni, con infezioni in corso e che sono affette da disturbi della coagulazione del sangue.

A chi rivolgersi

L’esistenza di controindicazioni non è l’unico motivo per il quale rivolgersi a medici specializzati come quelli del Rome American Hospital gruppo Nefrocenter. Anche l’accuratezza del risultato e la soddisfazione del paziente sono essenziali in trattamenti di Rinofiller che puntano a migliorare esclusivamente l’aspetto estetico.