Il colpo della strega

Il colpo della strega è la lombalgia acuta. Si manifesta con un dolore acuto e trafittivo nella zona lombare. Il dolore è spesso associato alla rigidità muscolare, alla difficoltà a piegarsi o raddrizzarsi e anche a formicolio o intorpidimento alle gambe. In altri casi, In alcuni casi, il dolore può irradiarsi ai glutei, alle cosce e ai piedi. Il dolore colpisce la parte bassa della schiena, in particolare i muscoli lombari.

Le cause del Colpo della Strega

Le cause precise del colpo della strega non sono sempre chiare, ma possono dipendere da movimenti scorretti o sforzi eccessivi come il sollevamento di pesi in modo improprio e una postura scorretta. Oppure, alla base del colpo della strega possono esserci contratture muscolari, traumi alla schiena e patologie preesistenti, come artrite o ernia del disco.

Il trattamento nella fase acuta

Il trattamento del colpo della strega mira a ridurre il dolore e l’infiammazione e a recuperare la mobilità della schiena. Esistono una fase acuta relativa ei primi 2-3 giorni in cui il dolore è acuto. Poi la fase successiva. Durante la fase acuta il riposo è fondamentale e bisogna limitare le attività che possono aggravare il dolore. Può aiutare applicare impacchi di ghiaccio sulla zona dolorante per 20 minuti, 3-4 volte al giorno. Lo specialista ortopedico potrebbe consigliare assumere antinfiammatori non steroidei (FANS) da banco per alleviare il dolore e l’infiammazione. Quando ci si rivolge a un medico del Rome American Hospital gruppo Nefrocenter l’obiettivo è comprendere la causa della lombalgia acuta e intervenire in maniera mirata per evitare il susseguirsi di episodi, oppure che il dolore si prolunghi nel tempo. Talvolta, possono essere effettuati massaggi decontratturanti che aiutano a rilassare i muscoli contratti.

Il trattamento nella fase successiva

Passata la fase acuta che dura 2-3 giorni, il trattamento per la cura del colpo della strega varia. E’ consigliabile applicare impacchi di calore sulla zona dolorante per 20 minuti, 3-4 volte al giorno. Possono essere effettuati esercizi di stretching e fisioterapia per migliorare la mobilità e la flessibilità della schiena. Al Rah, l’area di fisioterapia dispone anche di una piscina di 18 metri, la più grande che si trova a Roma utilizzata specificatamente per la riabilitazione. Infine, il paziente potrebbe sottoporsi a terapia manuale, come osteopatia o chiropratica che possono essere utili in determinati casi.

Le cure per il colpo della strega

Nella maggior parte dei casi, il colpo della strega guarisce spontaneamente entro 7-10 giorni. In alcuni casi, possono essere necessari ulteriori accertamenti diagnostici per escludere la presenza di patologie più gravi. Esistono, però, delle regole da seguire per evitare che possa verificarsi il colpo della strega.

  • Mantenere una postura corretta
  • Fare esercizio fisico regolarmente
  • Evitare sforzi eccessivi
  • Sollevare pesi in modo corretto
  • Mantenere un peso corporeo sano