Curriculum
Pneumologo ed Internista, il Professor Nicola Dardes grazie alla sua quarantennale attività in campo medico può avvalersi di un’esperienza che lo colloca fra i migliori specialisti nella diagnosi e nel trattamento delle Malattie dell’Apparato Respiratorio.
Dopo aver conseguito la Laurea con lode e la Specializzazione in Tisiologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, si è dedicato alla professione ospedaliera diventando Responsabile di Unità Semplice presso l’Ospedale S. Giovanni Calibita Fatebenefratelli di Roma (1983 -2003) e anche Direttore del Master di Pneumologia della Fondazione Internazionale Fatebenefratelli di Roma.
Per dieci anni ricopre il prestigioso incarico di Professore a Contratto di Fisiopatologia Respiratoria presso l’Università di Roma Tor Vergata.
Autore di oltre cento pubblicazioni e di ricerche specialistiche, è stato relatore e promotore di numerosi e importanti Convegni Medico Scientifici Nazionali ed Internazionali.
Nel 1985 ha conseguito il diploma al Master di Pneumologia Interventistica all’Hopital della Croix Rousse di Lione, Direttore Prof. Christian Boutin.
Nel 1987 ha conseuito il diploma al Master di Broncoscopia Interventistica all’Università di Marsiglia, Direttore Prof. Jean-François Dumon.
Dal 1990 al 1993 è stato Direttore Scientifico dell’Associazione Nazionale per la Cura ed Assistenza Domiciliare “A Casa”. Dal 1989 al 1993 è stato Segretario Generale della International Home Care Association prestando la sua opera come Visiting Professor del Webb Waring Lung Institute di Denver – University of Colorado.
Nel 2010 ha conseguito a Tours diploma di Abilitazione alla Chirurgia mininvasiva delle alte vie respiratorie per il trattamento della Sindrome da Apnee Ostruttive del Sonno e dell’Ipertrofia dei Turbinati.
Dal 2009 è Responsabile del Servizio di Pneumologia Clinica ed Interventistica presso Paideia International Hospital, Roma e, dal 2024, è tornato a svolgere l’attività clinica anche presso Rome American Hospital dove, dal 1994 al 2009, aveva ricoperto il ruolo di Responsabile del Servizio di Pneumologia Clinica ed Interventistica. In questo periodo è stato docente di Fisiopatologia Respiratoria dell’Istituto di Anestesia e Rianimazione dell’Università Campus Biomedico di Roma.
Attualmente è docente del Master di Medicina Integrata dell’Università Guglielmo Marconi per l’insegnamento di Metodologia Clinica ed Ozonoterapia.
Nelle due strutture in cui opera attualmente, annoverate tra le più prestigiose a livello medico e tra le più moderne per quanto riguarda tecnologie e strumentazioni, effettua gli esami specialistici ad alta complessità e gli interventi chirurgici. Ad affiancarlo un team di medici altamente preparati e uno staff infermieristico specializzato.
Il Professor Nicola Dardes si occupa della diagnosi e del trattamento delle principali patologie respiratorie offrendo ai propri pazienti la possibilità di eseguire, oltre alla visita specialistica, anche diversi esami di approfondimento diagnostico di carattere strumentale e di laboratorio.
Il suo operato è particolarmente apprezzato per la diagnosi e il trattamento delle malattie respiratorie croniche come: BPCO – OSAS (Apnee Ostruttive del Sonno) – Bronchiectasie – Enfisema Polmonare – Patologie della Pleura – Polmonite – Asma Bronchiale.
È anche specializzato in Pneumologia Interventistica ed effettua Broncoscopie Diagnostiche ed Operative, Biopsie Polmonari, TAC Guidate e Termoablazioni per il trattamento delle Neoplasie. Effettua inoltre Toracoscopie Diagnostiche ed Interventistiche, Microchirurgia delle prime vie aeree per il trattamento della Sindrome da Apnee nel Sonno.
Dal 2012 effettua trattamenti di Ozonoterapia sistemica e locoregionale ed è membro del Consiglio Direttivo della Società Scientifica Nuova FIO (Federazione Italiana Ozonoterapia).
Sul piano diagnostico, con l’apporto della sua equipe, effettua tutti gli esami di Fisiopatologia Respiratoria ivi comprese le polisonnografie semplici e complesse per lo screening e la diagnosi delle patologie da Russamento e da Apnee nel Sonno.
Nell’ambito dell’equipe sono inoltre presenti specialisti che seguono e trattano la dipendenza da fumo di tabacco e i disturbi dell’umore e i disturbi cognitivi connessi con le patologie respiratorie croniche.
Pur continuando la sua attività ospedaliera, dal marzo del 2024 effettua visite pneumologiche complete anche presso il suo Studio Medico di Via Pompeo Magno, 2b – Roma.
Specialità Pneumologia, Malattie dell'apparato respiratorio