Radiologia interventistica
L’area di radiologia interventistica del Rome American Hospital del gruppo Nefrocenter si occupa della diagnosi e della terapia delle patologie individuabili attraverso operazioni invasive e mininvasive di stampo radiologico.
Si tratta di una sotto-specialità della radiologia, focalizzata principalmente sulle patologie che colpiscono il sistema nervoso centrale, il torace, l’addome, il sistema circolatorio e quello muscoloscheletrico. La radiologia interventistica è applicata in special modo in ambito oncologico.
Radiologia interventistica: imaging ad alta precisione
Al Rome American Hospital è possibile sottoporsi a test di imaging ad alta precisione, tra cui TAC, risonanza magnetica, ecografia interventistica e angiografia.
Nella maggior parte dei casi, le tecniche di radiologia interventistica sono mininvasive ed effettuate per via percutanea, eseguite in anestesia locale. I tempi di ricovero sono brevi, in alcuni casi un intervento radiologico di questo tipo può essere effettuato in regime ambulatoriale.
La TAC applicata dalla radiologia interventistica
La TAC è uno strumento adoperato anche nel campo della radiologia interventistica. Si utilizza per effettuare diagnosi accurate su eventuali lesioni al sistema nervoso, agli organi addominali o all’apparato muscoloscheletrico. I macchinari per la TAC a disposizione del Rome American Hospital sono di ultima generazione, impiegando anche gli innovativi strumenti per la TAC 576 slice, più efficiente e precisa di quella tradizionale.
La risonanza magnetica (RM)
La risonanza magnetica è un’altra tecnica diagnostica tipica della radiologia interventistica. A differenza della TAC, la RM utilizza dei campi magnetici prodotti da un magnete di grandi dimensioni.
Il macchinario per la risonanza magnetica è in grado di fornire immagini tridimensionali dell’interno del corpo del paziente. Se necessario, prima dell’intervento viene somministrato al paziente un mezzo di contrasto per aumentare la potenza del segnale di determinati tessuti.
L’ecografia interventistica
L’ecografia interventistica si basa su interventi percutanei a scopo diagnostico e terapeutico, adoperata soprattutto per l’eliminazione dei tumori.
In ambito diagnostico vengono effettuate delle biopsie per prelevare tracce di tessuto o cellule da una lesione per poi analizzarle tramite esame istologico. In ambito terapeutico, invece, l’ecografia interventistica consiste in un trattamento mininvasivo percutaneo.
L’angiografia
L’angiografia è un altro esame di radiologia interventistica adoperato al Rome American Hospital. Si tratta di un esame che evidenzia i vasi sanguigni per studiarne la morfologia e identificare eventuali alterazioni.
L’esame sfrutta la somministrazione di un mezzo di contrasto nel corpo del paziente, dopodiché vengono applicati dei cateteri molto sottili che raggiungono il distretto corporeo da analizzare per via endovascolare. In questo modo è possibile visualizzare i vasi sanguigni e le loro diramazioni in modo selettivo, permettendone l’analisi al medico.
L’operazione impiega uno strumento chiamato angiografo, un’apparecchiatura radiologica composta da un tubo radiogeno posto al di sopra della postazione del paziente. Il macchinario realizza delle proiezioni multiple che permettono la rapida visualizzazione dei diversi distretti vascolari.