Medicina dello Sport

La Medicina dello Sport studia tutto ciò che l’attività sportiva provoca sull’organismo. Il compito dello specialista è quello di prevenire eventuali problemi legati alla pratica sportiva, regolandone lo svolgimento. I professionisti del reparto di Medicina dello Sport del Rome American Hospital mettono a disposizione dei pazienti competenze multidisciplinari. Oltre alla medicina generale, si occupano dunque anche di fisiologia, biologia, psicologia, ortopedia, cardiologia e di ciò che riguarda l’apparato respiratorio.

I servizi e le cure

Il reparto di Medicina dello Sport gestisce dunque gli aspetti di prevenzione, diagnosi, cura e terapia, anche relativamente al recupero di infortuni provocati dall’attività sportiva. Il tutto in sinergia con gli specialisti di altre aree del Rome American Hospital. Il compito dei medici dello sport è in primis quello di verificare l’idoneità dei pazienti alla pratica sportiva, agonistica e non agonistica. Dunque, una valutazione preventiva di tutte le condizioni psicofisiche e di salute di ogni singolo paziente. La consulenza riguarda anche i regimi alimentari ideali ad accompagnare l’attività fisica e l’attività sportiva, ben distinte tra loro.  

Inoltre i medici dello sport si occupano della diagnosi di traumi e infortuni sportivi, predisponendo cure e terapie specifiche per un pieno e perfetto recupero di tutte le funzionalità. Distorsioni, fratture, dolori, danni alle articolazioni e ai legamenti, traumi e lesioni muscolo-scheletriche completano l’ampio raggio d’azione dei medici dello sport. Che infine gestiscono anche malattie croniche prescrivendo l’esercizio fisico tra le terapie indicate.

Le procedure 

Gli specialisti del nostro reparto di Medicina dello Sport predispongono diverse procedure per i pazienti. A partire dai test da sforzo, più propriamente definito test ergometrico. Il paziente si sottopone su apposita attrezzatura a un elettrocardiogramma durante uno sforzo controllato, con variazioni di intensità. È utile a misurare le reazioni a livello cardiologico durante un’attività fisica, in particolare relativamente alla frequenza cardiaca e alla pressione arteriosa. Nel nostro reparto vengono utilizzate apparecchiature all’avanguardia, che permettono una interazione costante con il paziente e soprattutto un immediato feedback per la verifica dei risultati.

Altre procedure riguardano il cosiddetto protocollo RICE: Rest (riposo), Ice (ghiaccio), Compression (compressione), Elevation (sollevamento). Si predispone come primo approccio per infortuni muscolari e articolari ed è volto a ridurre gonfiore e dolore, accelerando i tempi di guarigione.

I nostri medici dello sport possono anche predisporre il ricorso alle ortesi, vale a dire tutori o altri dispositivi medici di natura ortopedica utili al trattamento di alcune patologie e traumi.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi informazioni riguardo argomenti connessi alla salute e novità del mondo medico sanitario. Scopri di più sul RAH e ricevi offerte speciali.

Scopri i servizi del Gruppo NefroCenter