Le Giornate della Salute - Centro Sonno
Elimina russamento e apnee notturne che si stanno rivelando disturbi sempre più frequenti tra la popolazione e incidono notevolmente sulla qualità del sonno e di conseguenza della vita, condizionando le giornate e i ritmi quotidiani di chi ne è affetto.
Lo Pulmonary Care Center del Rome American Hospital mette a disposizione le proprie conoscenze e la propria preparazione nella valutazione e nella terapia di tutti i disturbi del sonno.
I Disturbi del Sonno
russamento
Rumore rauco e vibrante prodotto durante il sonno a causa delle vibrazioni delle strutture del naso e della gola. può essere il sintomo di disturbi più seri.
apnee ostruttive (OSAS)
E’ caratterizzata da ripetute interruzioni del respiro durante il sonno a causa di un collasso delle vie aeree superiori.
NARCOLESSIA
Si tratta di un disturbo neurologico caratterizzato da un’eccessiva sonnolenza diurna e da attacchi improvvisi di sonno.
SINDROME DELLE GAMBE SENZA RIPOSO (RLS)
Sensazione sgradevole alle gambe, spesso descritta come un formicolio o un bruciore, che migliora con il movimento.
bruxismo
Avviene con il digrignamento dei denti durante il sonno che causa anche problematiche alla dentatura, oltre a generare un fastidiosissimo rumore.
sonnambulismo
E’ un disturbo che porta a camminare o a compiere altre azioni durante il sonno, ma chi ne è affetto in quella fase non è cosciente delle sue azioni.
PAVOR NOCTURNUS
Si tratta di un vero e proprio terrore notturno, caratterizzato da risvegli improvvisi con urla e agitazione.
ENURESI NOTTURNA
Incontinenza urinaria notturna, più comune nei bambini ma che può manifestarsi anche negli adulti.
Cosa offre il "Centro Sonno"
La visita specialistica per i disturbi del sonno è fondamentale per diagnosticare e trattare efficacemente le problematiche legate al riposo notturno. E’ effettuata da un neurologo esperto in disturbi del sonno che attraverso le informazioni fornite dal paziente e i risultati degli esami effettuerà una diagnosi accurata per decidere il trattamento.
La polisonnografia è l’esame diagnostico che registra diversi parametri fisiologici durante il sonno, come l’attività cerebrale, i movimenti oculari, l’attività muscolare, la frequenza cardiaca, la saturazione di ossigeno nel sangue, i movimenti respiratori e la posizione del corpo. Tutti dati indispensabili per la valutazione dello specialista.
Al Centro Sonno sono effettuati tutti gli esami specifici, tra cui la polisonnografia domiciliare, test cognitivi, esame completo della funzione respiratoria, fibroscopia delle prime vie aeree, ECO toracopolmonare per studio della motilità diaframmatica, RNM Cerebrale (ove necessario), TC Coronarie (ove necessario), TC Torace Dinamica, TC Massiccio Facciale, esami ematologici di Routine e Misura dello Stress Ossidativo e polisonnografia formale con EEG in ricovero (ove necessario)
Come arrivare al RAH
Tram veloce di superficie
Linee 14 e 516 dalla Stazione Termini a Piazzale Preneste (nelle ore di punta corse ogni 3 minuti)
Autobus
Linea 409 dalla Stazione Tiburtina a Piazzale Preneste Linea 112 da Piazzale Preneste a via Longoni corsa prolungata INPS.
Mezzi privati
Il Rome American Hospital è provvisto di un ampio parcheggio riservato all’interno del complesso.