Hernia Institute

Hernia Institute al Rome American Hospital gruppo NefroCenter è specializzato nella cura di tutti i tipi di ernia.

Hernia Institute: per tutti i tipi di ernia

Si parla di ernia quando un tessuto intra-addominale protrude fuori attraverso un’apertura nei muscoli. Qualsiasi parte della parete addominale si può indebolire e sviluppare un’ernia. Le zone più comuni sono: la regione inguinale, ombelicale e i siti di pregresse incisioni chirurgiche. 

Per ciò che concerne la regione inguinale, si manifesta con una tumefazione visibile nello scroto o nell’area interessata, evidente in particolar modo quando si tossisce o durante lo sforzo. Molti pazienti diventano sintomatici dopo 1 o 2 anni. È necessario l’intervento chirurgico quando si verificano aumento del dolore durante lo sforzo, stipsi cronica o sintomi urologici.

Riparazione dell’ernia

Viene praticata un’incisione nella zona interessata. L’ernia viene quindi riparata con una rete o suturata. Il muscolo viene infine chiuso.

Benefici

L’intervento chirurgico è l’unico modo per riparare un’ernia. Permette ai pazienti di riprendere le normali attività, evitando ulteriori disagi nella maggior parte dei casi.

Rischi se non si interviene 

L’ernia può causare dolore o aumentare di dimensioni. Se l’intestino resta intrappolato nell’ernia, i pazienti potranno accusare dolore improvviso e vomito, rendendo dunque necessario un intervento d’urgenza.

La guarigione

In assenza di complicanze, il paziente potrà rientrare a casa entro le 24 ore successive all’intervento.

Post operatorio 

L’utilizzo della rete sintetica può contribuire per un 30% al manifestarsi di dolore acuto e cronico nel periodo post-operatorio. Tuttavia, l’applicazione della rete riduce del 50% i casi di recidiva. 

Le cause

Non esiste una causa specifica per l’ernia, ma ci sono diversi fattori di rischio. Età avanzata, con indebolimento delle fasce muscolari. Obesità, con conseguente aumento della pressione sui muscoli della parete addominale. Movimenti di torsione, distrazioni o elongazioni muscolari. Sforzo cronico. Storia familiare. Malattie del tessuto connettivo.

In gravidanza, 1 donna su 2000 sviluppa l’ernia durante il periodo di gestazione.

Scelta del trattamento

Sarà possibile tornare a godersi la vita e svolgere le normali attività quotidiane. Se ha un’ernia, un intervento chirurgico è solitamente la miglior decisione che può prendere. Può prevenire serie complicazioni. Poco dopo l’operazione, le sarà possibile tornare a lavoro e a una vita assolutamente normale.

RAVO

Iscriviti alla newsletter

Ricevi informazioni riguardo argomenti connessi alla salute e novità del mondo medico sanitario. Scopri di più sul RAH e ricevi offerte speciali.

Scopri i servizi del Gruppo NefroCenter