Aree di intervento della chirurgia toracica
Le aree di intervento degli specialisti in chirurgia toracica del RAH sono svariate.
Chirurgia polmonare
La chirurgia polmonare è eseguita per rimuovere una parte del polmone o l’intero polmone. L’obiettivo principale della chirurgia polmonare è quello di trattare malattie o disturbi polmonari, come i tumori polmonari, le infezioni polmonari gravi o la malattia polmonare cronica. Esistono diversi tipi, tra cui lobectomia, pneumonectomia, segmentectomia e wedge resezione. E’ fondamentale contro i tumori polmonari, le infezioni polmonari, le malattie polmonari croniche, le embolie polmonari, i traumi e le malformazioni.
Gli altri campi della chirurgia toracica
- Chirurgia tracheale, necessaria per correggere una stenosi tracheale o una lesione tracheale.
- Chirurgia mediastinica, eseguita per rimuovere un tumore o un linfonodo ingrossato nel mediastino.
- Chirurgia del diaframma necessaria per correggere una ernia diaframmatica o per rimuovere una parte del diaframma danneggiata o malata.
- Chirurgia della parete toracica per correggere una deformità congenita o per riparare una lesione traumatica.
Le patologie
Le patologie per le quali si richiede un intervento di chirurgia toracica sono diverse. Tra queste ci sono i tumori polmonari che possono essere benigni o maligni e chiedono la rimozione chirurgica pre o post terapia a seconda dei casi. Le infezioni polmonari, come la tubercolosi o la polmonite, richiedono l’intervento chirurgico solo nei casi gravi o complicati.
Ci sono poi le malattie polmonari croniche come la fibrosi cistica o l’asbestosi che necessitano dell’intervento chirurgico per migliorare la funzionalità polmonare. Gli interventi di chirurgia toracica sono importanti anche per traumi toracici, patologie del mediastino, le ernie del diaframma e le deformità della parete toracica.