Chirurgia maxillo facciale

La chirurgia maxillo-facciale è una delle specialità chirurgiche del Rome American Hospital gruppo Nefrocenter. Si occupa della diagnosi, della valutazione, della prevenzione e del trattamento di patologie e difetti cranio-facciali, dentofacciali, scheletrici e molli.

Gli specialisti della chirurgia maxillo facciale

Gli specialisti in chirurgia maxillo-facciale hanno le competenze per diagnosticare e trattare una vasta gamma di patologie, tra cui malformazioni cranio-facciali congenite, anomalie scheletriche, patologie delle articolazioni temporo-mandibolari, tumori orali e facciali, traumi cranio-facciali e patologie dento-facciali. Prevede l’utilizzo di tecniche chirurgiche avanzate, tra cui interventi di ricostruzione scheletrica, osteotomie, innesti ossei, interventi di correzione delle malocclusioni dentali, interventi di rimodellamento facciale, chirurgia delle articolazioni temporo-mandibolari, chirurgia ortognatica e chirurgia dei tumori facciali.

Le competenze degli specialisti

Gli specialisti della chirurgia maxillo-facciale al Rome American Hospital hanno diverse competenze. Tra queste:

  • Malformazioni cranio-facciali congenite, come il labbro leporino e la palatoschisi
  • Anomalie scheletriche, come la disostosi cranio-facciale e la sindrome di Apert
  • Patologie delle articolazioni temporo-mandibolari, come la disfunzione temporomandibolare
  • Tumori orali e facciali, tra cui il carcinoma squamoso della bocca e della gola
  • Traumi cranio-facciali, come fratture e lesioni del viso e della mascella
  • Patologie dentofacciali, come la malocclusione dentale e l’apnea notturna
  • Chirurgia ortognatica, che prevede la correzione di malocclusioni e deformità scheletriche della faccia e della mascella
  • Chirurgia estetica e di rimodellamento del viso e della mascella, come la rinoplastica e la mentoplastica.

Gli interventi della chirurgia maxillo-facciale

Gli interventi dichirurgia maxillo-facciale possono essere eseguiti sia in regime ambulatoriale che in ospedale, a seconda della natura dell’intervento e delle esigenze del paziente. In alcuni casi, la chirurgia maxillo-facciale può richiedere l’impiego di anestesia generale o di sedazione cosciente, mentre in altri casi può essere eseguita con anestesia locale. Inoltre, la chirurgia maxillo-facciale può anche essere utilizzata per la ricostruzione facciale dopo un trauma o un intervento chirurgico per la rimozione di un tumore della testa o del collo.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi informazioni riguardo argomenti connessi alla salute e novità del mondo medico sanitario. Scopri di più sul RAH e ricevi offerte speciali.

Scopri i servizi del Gruppo NefroCenter