Angiologia e Chirurgia vascolare
Angiologia e Chirurgia Vascolare, prima degli esami strumentali
Fondamentale, per la risoluzione del problema, è rivolgersi all’angiologo prima ancora degli esami strumentali. La valutazione effettuata dallo specialista è una delle armi per combattere la patologia. Le malattie dei vasi sanguigni vengono studiate in Angiologia al Rome American Hospital gruppo Nefrocenter. L’intero percorso, dalla diagnosi alla cura, può essere espletato presso la nostra struttura. Consulto, esami diagnostici, trattamento e monitoraggio avvengono con i nostri specialisti in angiologia per tutte le malattie della circolazione del sangue.
Chirurgia endovascolare a cielo aperto EVAR
Al Rome American Hospital gruppo Nefrocenter è possibile effettuare interventi di chirurgia endovascolare a cielo aperto. L’EVAR, Endovascular Aneurysm Repair, è una tecnica chirurgica utilizzata per trattare gli aneurismi dell’aorta addominale (AAA). Questa tecnica prevede l’inserimento di un endoprotesi all’interno dell’aorta attraverso piccole incisioni effettuate nella pelle del paziente, senza la necessità di aprire l’addome. La procedura viene eseguita in sala operatoria, ma il termine “a cielo aperto” si riferisce al fatto che non viene effettuata una laparotomia (cioè l’apertura dell’addome) per accedere all’aorta. Invece, il chirurgo guida una guida metallica attraverso l’arteria femorale del paziente fino all’aneurisma, quindi posiziona l’endoprotesi all’interno dell’aorta per prevenire eventuali rotture o sanguinamenti. L’EVAR è una procedura meno invasiva rispetto alla chirurgia tradizionale dell’AAA e può offrire numerosi vantaggi, tra cui una riduzione del dolore postoperatorio, una riduzione del tempo di recupero e una riduzione del rischio di complicanze. Tuttavia, non tutti i pazienti sono candidati ad essere sottoposti a questa procedura e potrebbe essere necessaria una valutazione approfondita da parte del chirurgo vascolare per determinare la migliore opzione di trattamento.
Diagnosi e trattamento delle trombosi venose
Siamo specialisti nel trattamento della trombosi venosa (TV). E’ una condizione medica in cui si forma un coagulo di sangue all’interno di una vena, solitamente nelle gambe o nei polmoni. Il trattamento della trombosi venosa dipende dalla gravità della condizione e può includere farmaci anticoagulanti che aiutano a prevenire la formazione di ulteriori coaguli di sangue e riducono il rischio di complicanze, come l’embolia polmonare. In alcuni casi, potrebbe essere necessario rimuovere il coagulo di sangue attraverso una procedura chiamata trombolisi. In casi molto gravi di TV, può essere necessario un intervento chirurgico per rimuovere il coagulo di sangue o per prevenire la formazione di futuri coaguli.
Diagnosi e trattamento delle patologie linfatiche degli arti superiori e inferiori
Al Rome American Hospital ci occupiamo delle patologie linfatiche degli arti superiori e inferiori. Possono avere diverse cause, tra cui infezioni, traumi, problemi congeniti o malattie autoimmuni. La diagnosi e il trattamento di queste patologie dipendono dalla causa sottostante e dalla gravità dei sintomi. La diagnosi delle patologie linfatiche degli arti può essere fatta tramite un esame fisico, esami di laboratorio, radiografie, ecografie, tomografie computerizzate o risonanze magnetiche disponibili al RAH del gruppo Nefrocenter. È possibile anche effettuare una linfoscintigrafia, che consente di visualizzare il flusso linfatico e individuare eventuali ostruzioni o alterazioni. In alcuni casi, può essere necessario un intervento chirurgico per risolvere le patologie linfatiche degli arti. Ad esempio, nei casi di ostruzione linfatica possono essere eseguiti interventi per rimuovere il tessuto linfatico o riparare i dotti linfatici danneggiati. Inoltre, possono essere eseguiti interventi di ricostruzione dei vasi sanguigni o di rimozione di tessuti infetti.
Trattamento chirurgico delle varici arti inferiori
In Angiologia e Chirurgia Vascolare al Rome American Hospital gruppo Nefrocenter viene effettuato il trattamento chirurgico delle varici agli arti inferiori. Avviene quando le vene varicose sono molto pronunciate e causano sintomi significativi, come dolore, gonfiore, ulcere o infiammazioni. Esistono diverse tecniche chirurgiche per il trattamento delle varici agli arti inferiori, come
- Stripping delle vene: Questa tecnica consiste nella rimozione della vena varicosa principale attraverso un’incisione nella zona inguinale o al ginocchio. La vena viene poi “strippata” o rimossa dalla gamba con l’aiuto di un dispositivo adatto.
- Ablazione endovenosa: Questa tecnica consiste nell’utilizzo di un laser o di un catetere radiofrequenza per chiudere la vena varicosa. Il dispositivo viene inserito nell’interno della vena attraverso un’incisione nella gamba e la vena viene trattata con un calore che causa la chiusura della vena danneggiata.
- Scleroterapia: Questa tecnica consiste nell’iniettare una sostanza chimica nella vena varicosa, che causa la sua chiusura e il reindirizzamento del flusso sanguigno verso vene più sane.La scleroterapia può essere utilizzata anche in combinazione con altre tecniche chirurgiche.
- Flebectomia ambulatoriale: Questa tecnica consiste nella rimozione delle vene varicose più piccole attraverso piccole incisioni nella pelle. Viene eseguita sotto anestesia locale ed è un intervento chirurgico ambulatoriale.
- Chirurgia laser: Questa tecnica prevede l’utilizzo del laser per chiudere le vene varicose. Il laser viene utilizzato per vaporizzare la vena varicosa, causando la sua chiusura.
La scelta dell’intervento
Il tipo di intervento chirurgico scelto dipende dalle dimensioni e dalla posizione delle vene varicose, dalla presenza di eventuali complicanze e dalle preferenze del paziente. In genere, i pazienti sottoposti a un intervento chirurgico per varici arti inferiori tornano alle normali attività quotidiane entro pochi giorni o settimane. Angiologia e Chirurgia Vascolare riescono ad effettuare trattamenti che restituiscono la migliore qualità della vita al paziente.
Diagnostica strumentale non invasiva del RAH
La diagnostica strumentale non invasiva delle malattie delle arterie e delle vene si basa sull’utilizzo di diverse tecniche diagnostiche tra cui ecografia, Angiografia a risonanza magnetica (MRA), Tomografia computerizzata (CT), Test di stress vascolare, Impedenza plethysmografia, Fotopletismografia, Venografia a risonanza magnetica (MRV), Eco-color Doppler transcranico. Le tecniche di diagnostica strumentale non invasiva valutano lo stato delle arterie e delle vene e individuare eventuali patologie, come l’aterosclerosi, la trombosi venosa profonda, l’embolia polmonare, le varici e molte altre.