Anatomia Patologica

Il Servizio di Anatomia ed Istologia Patologica e Citodiagnostica del Rome American Hospital esegue esami istopatologici e citopatologici, coadiuvati da analisi immunoistochimiche.

Collabora, inoltre, con il medico curante ed i clinici implicati nel percorso diagnostico di ciascun paziente per valutare la prognosi e scegliere la eventuale terapia target.

Gli esami effettuati dal servizio di Anatomia Patologica

  • Il Servizio di Anatomia e Istologia Patologica del Rome American Hospital effettua esami istologicicitologici su cellule esfoliate (citologia urinaria, versamenti, espettorati, broncolavaggi, broncoaspirati, spazzolati e secreti). Inoltre, su materiale cervico-vaginale secondo gli attuali protocolli di screening oncologici, su materiale agoaspirativo da organi superficiali (tiroide, mammella, masse palpabili)  e profondi (fegato, rene, pancreas, linfonodi). Tutto ciò con relativa valutazione citologica estemporanea di adeguatezza del campione (ROSE – Rapid On Site Evaluation), esami intraoperatori su tessuto congelato e consulenze isto-patologiche su preparati allestiti in altre Istituzioni. 

Le attività di specialisti dirigenti medici

Le attività clinico-diagnostiche sono svolte da specialisti dirigenti medici dedicati in una o più aree della patologia. Particolare interesse è rivolto alla patologia mammaria, urogenitale maschile e femminile, gastroenterica, polmonare, endocrina e cutanea.

A supporto diagnostico il Servizio è dotato di:
  • un laboratorio di istologia e citologia
  • un laboratorio di immunoistochimica automatizzato di ultima generazione (applicativo che utilizza reagenti ed anticorpi Roche-Ventana) per
    • tipizzazione delle malattie linfoproliferative
    • tipizzazione di tutte le neoplasie
    • valutazione dei fattori prognostici e predittivi immunoistochimici
    • valutazione dell’indice di proliferazione cellulare (metodo immunoistochimico con anticorpo Ki-67 clone Mib1)
    • valutazione della iper-espressione del prodotto del proto-oncogene HER-2/neu

Il Servizio rappresenta parte integrante della “Breast unit” del Rome American Hospital con sezione dedicata alla diagnosi e cura delle lesioni preneoplastiche e neoplastiche della mammella con esecuzione di esami istologici definitivi anche su prelievi da agobiopsie ecoguidate e con tecnica VABB. 

Le prestazioni sono erogabili privatamente anche ad utenti esterni ivi compresi enti ed ambulatori privati.
L’accettazione del materiale proveniente da pazienti esterni, da enti e da ambulatori esterni si effettua presso il Servizio Accettazione del Rome American Hospital, dal lunedì al venerdì, ore 8.00 – 12.00 e dalle ore 14.00 – 16.00  previo appuntamento con la segreteria del Servizio di Anatomia ed Istologia Patologica (tel. 062255506)

Il Servizio è inoltre in grado di attivare consulenze esterne, in casi di peculiare difficoltà diagnostica, presso esperti a livello nazionale ed internazionale che esercitano la loro attività in strutture sanitarie accreditate con particolare riferimento ad Istituiti Universitari ed Oncologici.

Per la richiesta di materiale isto-citopatologico allestito presso il Rome American Hospital per consulenza presso altro istituto rivolgersi alla Segreteria del Servizio di Anatomia ed istologia Patologica dal lunedi al venerdi dalle ore 8.00 alle ore 14,00 ed il sabato dalle ore 8.00 alle ore 12.00 (tel. 062255506).

mastracchio
BALDI

Iscriviti alla newsletter

Ricevi informazioni riguardo argomenti connessi alla salute e novità del mondo medico sanitario. Scopri di più sul RAH e ricevi offerte speciali.

Scopri i servizi del Gruppo NefroCenter