RM 3 Tesla

La nuova Risonanza Magnetica a 3 Tesla (Siemens , Magnetom VIDA) segna un indiscutibile e sostanziale salto di qualità e offre ai nostri Pazienti soluzioni diagnostiche di massimo livello.

Come funziona e perché la RM a 3 Tesla rappresenta una straordinaria possibilità diagnostica?

La Risonanza Magnetica (RM) è una tecnica diagnostica che si basa su un campo magnetico stazionario e sull’impiego di impulsi di radiofrequenza per produrre immagini di tutto corpo umano, identificando la presenza e valutando l’evoluzione e la risposta alle cure delle malattie dei diversi organi e apparati, senza esporre il Paziente a radiazioni ionizzzanti. La maggior parte delle apparecchiature RM installate, in Italia e nel mondo, ha una potenza di campo di 1, 5 Tesla ; Tesla è l’unità di misura del campo magnetico, cosi definita per onorare le straordinarie scoperte fatte in questo campo da Nicola Tesla (1856-1943).  Le immagini RM sono il risultato del segnale raccolto e soprattutto del rapporto segnale /rumore e questo rapporto cresce con il quadrato del campo magnetico: pertanto passando da una RM a 1,5 Tesla a quella a 3 Tesla il rapporto segnale/rumore diventa 4 volte maggiore. Questo elevato segnale viene utilizzato in diagnostica per aumentare la qualità ed il dettaglio delle immagini e anche per ridurre i tempi di esame.

Le controindicazioni alla RM sono poche, importanti, ma limitate soprattutto ai portatori di pacemaker, di altri stimolatori o dispositivi metallici o schegge metalliche non compatibili. Inoltre vengono precauzionalmente escluse le donne in gravidanza nel 1° trimestre di gestazione. Infine per i soggetti con grave claustrofobia si devono trovare soluzioni idonee e talvolta ricorrere all’anestesia

La Risonanza Magnetica è un esame indolore e non invasivo. Il Paziente viene fatto distendere su un lettino che scorre all’interno del tunnel della macchina e vengono fornite cuffie, simili a quelle con cui si ascolta la musica, per attutire il rumore, forte e ritmico, prodotto dal funzionamento della macchina; attraverso le cuffie si può anche mandare la musica preferita dal Paziente. L’esame dura in media dai 15 ai 40 minuti, a seconda del/dei  distretti corporei da esaminare. In alcuni casi viene richiesto l’uso di un farmaco (mezzo di contrasto, a base di gadolinio, senza contenuto di iodio come nella TAC!), iniettato per via endovenosa per migliorare la caratterizzazione di alcune patologie, soprattutto neoplastiche, infettivo/infiammatorie e vascolari. Durante l’esame, il Paziente deve restare immobile e seguire le istruzioni degli operatori.

Le caratteristiche della RM  Siemens VIDA 3 Tesla  del Rome American Hospital

  • Ampio tunnel (70 cm) per una maggiore comodità del Paziente ed una minore sensazione di claustrofobia
  • Ambiente d’esame caratterizzato da pannelli con immagini panoramiche e rilassanti (“Visual Therapy”)
  • Sistemi di riduzione del rumore per un migliore confort ed una migliore collaborazione del Paziente
  • Completa dotazione di bobine riceventi,  idonee allo studio di tutto il corpo, ma anche adeguate alla valutazione di particolari anatomici piccoli e complessi
  • Elevatissima risoluzione spaziale e di contrasto
  • Ricca /completa dotazione di software adeguati alle diverse indagini
  • Tecniche di imaging morfologiche, funzionali, multiparametriche
  • Tempi di esame più brevi

Con queste caratteristiche la RM a 3 Tesla può studiare nel migliore dei modi tutti gli organi ed apparati, con diagnosi più precoci e dettagliate, migliorando le possibilità terapeutiche e consentendo un’ottimale valutazione della risposta alle cure.

Con la RM a 3 Tesla si ottengono migliori risultati diagnostici nelle malattie del cervello,  del midollo spinale e del sistema nervoso periferico, nella patologia della colonna vertebrale, nello studio della Testa e Collo e in generale delle malattie di interesse dell’otorino-laringoiatra,   nelle malattie addominali , pelviche (maschili e femminili) e toraciche, in cardiologia e nelle malattie vascolari, nelle patologie dell’apparato muscolo-scheletrico, in senologia. Fatta eccezione per pochissime situazioni clinico/diagnostiche la disponibilità della RM a 3 Tesla migliora la qualità e riduce i tempi di qualsiasi esame diagnostico. Ci sono poi ambiti in cui la superiorità della RM a 3 Tesla è particolarmente evidente e condizioni in cui la corretta diagnosi è ancora più strettamente dipendente dalle potenzialità insite in una RM a 3 Tesla di alto livello. Lo studio del cervello e delle sue malattie, acute e croniche, neoplastiche, vascolari, degenerative , metaboliche è probabilmente l’ambito nel quale la superiorità diagnostica è più immediatamente evidente; con la RM a 3 Tesla lo studio del cervello e di tutto il midollo spinale si può portare a termine in 35-40 minuti,  con qualità e dettaglio eccellenti. Con la RM a 3 Tesla nel cervello si possono realizzare non solo indagini morfologiche , ma anche tutti gli studi ”avanzati” , propriamente funzionali, di perfusione , spettroscopia, diffusione e trattografia.

Ma vi sono anche moltissime condizioni patologiche extra-cerebrali in cui la RM a 3 Tesla manifesta la sua superiorità; per esempio nella valutazione multiparametrica della prostata (per la diagnosi /diagnosi differenziale dei tumori prostatici), nella caratterizzazione morfologica e dinamica delle lesioni epatiche e più in generale addominali. Inoltre per le sue caratteristiche e dotazioni con la RM a 3 Tesla si possono realizzare studi panoramici di tutto il corpo (“ whole body RM”) particolarmente utili in molte malattie sistemiche , ma al tempo stesso si può impiegare tutta la potenza diagnostica per esami di altissima risoluzione di strutture anatomiche microscopiche ( per esempio , della ghiandola ipofisaria,  per  disfunzioni ormonali o dell’orecchio interno e del labirinto, per riconoscere patologie di difficile diagnosi come quelle del labirinto).

Iscriviti alla newsletter

Ricevi informazioni riguardo argomenti connessi alla salute e novità del mondo medico sanitario. Scopri di più sul RAH e ricevi offerte speciali.

Scopri i servizi del Gruppo NefroCenter